Pino Daniele è scomparso molti anni fa e con lui se n’è andata una parte importante della vita di tutti noi. Ora è stato fatto un annuncio.
Il cantautore napoletano è morto il 4 gennaio 2025, e la sua musica ha lasciato sin da subito un vuoto enorme che non è mai più stato colmato. L’artista è infatti stato un vero rivoluzionario delle note e anche delle parole, tanto che tutti continuano ad emozionarsi nell’ascoltare la sua voce. Un successo dopo l’altro, la sua carriera è stata piena di successi e riconoscimenti, che gli ha dato la possibilità di farsi conoscere sul panorama musicale e nazionale, e ora è ricordato come uno degli artisti migliori di sempre.
In modo del tutto inaspettato, è quindi stata data una notizia che riguarda proprio l’arte di Pino Daniele. I suoi fan si sono detti al settimo cielo.
Sabato 28 dicembre è accaduto un evento straordinario durante la seconda serata di Capri, Hollywood, il festival diretto dal giornalista e conduttore televisivo Pascal Vicedomini. Per l’occasione il documentario Pino Daniele – Nero a metà di Marco Spagnoli e Stefano Senardi è infatti stato premiato come miglior documentario della 29esima edizione dell’evento, tenutosi come ogni anno sull’isola di Capri. Lo stesso regista Spagnoli ha ritirato il premio anche a nome di Senardi, e ha detto: “alla memoria di Pino Daniele che ha cambiato e reso migliori le vite di tutti noi; a mia moglie, la scrittrice Orsola Severini, e al coraggio di Cecilia Sala, giornalista che mentre noi siamo qui a celebrare il cinema, è in una prigione in Iran”.
Il progetto cinematografico, dedicato al grande cantautore partenopeo, verrà trasmesso sul grande schermo il 4, 5 e 6 gennaio 2025. Si tratterà di un ritratto intimo e profondo della vita e carriera dell’artista, che è sempre stato considerato uno dei volti più importanti del panorama musicale italiano. Sono infatti trascorsi 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele e, grazie a questo documentario, molte persone potranno riscoprire l’uomo dietro l’artista, soprattutto grazie ai racconti che sono stati svelati in uno dei suoi album più importanti.
Il progetto è stato prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures e ripercorre appunto la prima parte del percorso artistico del compianto artista. Mediante gli occhi di Stefano Senardi, che è stato un amico di lunga data e produttore di Pino e che esplora il legame tra l’uomo e l’artista, ma anche il suo lato più autentico e personale. Si potrà quindi assistere a diverse interviste esclusive con alcuni stretti collaboratori e amici di Pino Daniele, e sarà anche una vera e propria celebrazione della sua musica e dei suoi pensieri, così come anche della sua passione per la città di Napoli.