L'omaggio a Pino Daniele (foto ig @fondazionepinodaniele) kosmomagazine.it
Pino Daniele è andato via anni fa e ha lasciato un segno indelebile nel cuore di milioni di persone, che continuano a ricordarlo.
Il cantautore partenopeo è infatti scomparso il 4 gennaio 2015 e, da quel momento in poi, la musica italiana ha avuto un vuoto enorme che ancora non si è riuscito a colmare. Quando si parla di lui, si parla d’altronde di un vero rivoluzionario sia delle note che delle parole, che con il tempo è riuscito ad emozionare numerose persone. Un successo dopo l’altro, la sua carriera è stata fatta di riconoscimenti che gli hanno permesso di farsi conoscere sul panorama musicale. Per questo è oggi ricordato come uno degli artisti più amati di sempre.
In occasione del suo compleanno, uscirà un progetto finalizzato ad omaggiare l’arte e la grande musica di Pino Daniele.
Pino Daniele arriva al cinema e i fan sono al settimo cielo
Sono passati ben 10 anni da quando il cantautore è passato a miglior vita, e ancora milioni di persone non credono possibile che un artista come lui non continui ad emozionare il mondo con una musica senza precedenti. Pino Daniele non era infatti solo note e parole, ma era specialmente poesia, e riusciva in ogni momento a toccare i cuori di chiunque lo ascoltasse. Omaggiare un cantante come lui era quindi un vero e proprio dovere, soprattutto in occasione del suo compleanno. Stavolta è stato quindi fatto in un modo tutto speciale.
L’artista sbarcherà quindi al cinema da sabato 4 gennaio e comparirà in un documentario intitolato Pino Daniele – Nero a metà. Si tratterà in realtà di una rappresentazione intima e profonda della sua vita e carriera, che racconterà l’uomo che c’era dietro l’artista grazie alle emozioni nascoste in uno dei suoi album più venduti. Il progetto è prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, è diretto da Marco Spagnoli e va quindi a ripercorrere le tappe più importanti della vita del cantante mediante gli occhi di Stefano Senardi, un amico di lunga data e storico produttore di Pino.
Saranno quindi trasmesse diverse interviste esclusive fatte con alcuni stretti collaboratori e amici dell’artista. Il docu-film è stato inoltre girato in alcune location molto suggestive della città di Napoli come la casa discografica di Pino, le Catacombe e Mergellina. Questo è senz’altro uno dei progetti più attesi dell’anno, dato che racconterà qualche aneddoto su un artista a tutto tondo che ha saputo trasformare la musica italiana in qualcosa di unico e originale. Un documentario, questo qui, che rispecchia appieno la personalità di Pino Daniele e il suo modo di fare.