
Nel 1971, i Pink Floyd, una delle band più influenti della storia della musica, conquistarono il palcoscenico di Pompei, diventando i primi artisti a esibirsi in questa storica città. Questo concerto si trasformò in un film iconico e in un album live che sono diventati oggetti di culto, riproponendo oggi la loro magia.
Ritorno del film concerto
Dal 24 al 30 aprile 2025, il film concerto Pink Floyd at Pompei – MCMLXXII, diretto da Adrian Maben nel 1972, tornerà nelle sale cinematografiche. In Italia, l’evento sarà distribuito in esclusiva da Nexo Studios, con le prevendite che apriranno il 5 marzo 2025. A livello internazionale, Trafalgar Releasing e Sony Music Vision si occuperanno della distribuzione in cinema selezionati e IMAX.
Pubblicazione dell’album live
Il 2 maggio 2025 segnerà un altro traguardo: il film sarà pubblicato per la prima volta come album live completo, intitolato Pink Floyd at Pompei – MCMLXXII (Legacy Recording/Sony Music). Sebbene nel corso degli anni siano state rilasciate diverse registrazioni parziali del concerto, questa sarà la prima versione ufficiale integrale, disponibile anche in Dolby Atmos e su vinile.
Edizione rimasterizzata
La nuova edizione di Pink Floyd at Pompei – MCMLXXII sarà presentata in una versione rimasterizzata, disponibile su CD, in formato audio digitale, in Dolby Atmos e in vinile. La rimasterizzazione è stata realizzata digitalmente in 4K a partire dalla pellicola originale in 35 mm, con un audio restaurato e mixato da Steven Wilson. Questo lavoro porterà sul grande schermo la versione definitiva di un capolavoro che ha segnato un’epoca.
Anteprima dei filmati
Per chi desidera avere un’anteprima dei filmati e dell’audio restaurato, è disponibile un video della performance di “Echoes” a Pompei.
Vendita dei biglietti
I biglietti per questo evento cinematografico saranno in vendita a partire da mercoledì 5 marzo 2025, dove è possibile trovare ulteriori dettagli riguardanti l’evento.