Un team di ricercatori vorrebbe ricongelare l’Artico con un sistema ingegnoso: gli esperti ritengono che sia un’idea molto interessante.
I gas serra, che sono generati dall’attività umana, stanno purtroppo riempiendo l’atmosfera terrestre di innumerevoli sostanze tossiche, come ad esempio l’anidride carbonica, il metano e il protossido di azoto. Questi ultimi, che vengono rilasciati continuamente dalle industrie, dalle automobili a motore termico, dagli aerei e da tantissimi altri mezzi, stanno progressivamente alzando la temperatura media del nostro pianeta, creando così il famoso “riscaldamento globale”.
Tutto questo porta ovviamente allo scioglimento dei ghiacciai delle due calotte glaciali: quella Artica e quella Antartica. Come sappiamo, il progressivo scioglimento dei ghiacci causa, a sua volta, l’innalzamento del livello degli oceani e la conseguente scomparsa di isole oceaniche. Per questo motivo, molti scienziati stanno cercando di rallentare il processo ricongelando i ghiacci dell’Artico.
Come ricongelare i ghiacci dell’Artico
In questo momento, nell’Artico canadese c’è un gruppo di scienziati e di imprenditori che, nonostante le temperature sotto zero e le tempeste di neve, stanno praticando dei fori nel ghiaccio marino per pompare acqua e congelarla in superficie. Il loro obiettivo principale è infatti quello di prelevare l’acqua allo stato liquido, che si trova sotto lo spesso strato di ghiaccio, e di portarla in superficie attraverso una pompa, affinché possa essere congelata. Il team spera quindi di riportare in vita una buona parte del ghiaccio scomparso negli ultimi anni, eseguendo ripetutamente il processo di pompaggio dell’acqua e di congelamento.
Questo coraggiosissimo e ingegnoso gruppo di scienziati e di imprenditori, che lavora nella start-up britannica Real Ice, si trova attualmente a Cambridge Bay, un insediamento della Regione di Kitikmeot del Nunavut, in Canada. Per la precisione, nelle vicinanze della costa meridionale dell’Isola Victoria, dove vi sono all’incirca 1.500 abitanti. Se voleste trovarlo su Google Maps, vi basterà cercare le seguenti coordinate geografiche: 69°07′02″N 105°03′11″W. Qual è allora il piano del team della start-up Real Ice? Innanzitutto, i loro scienziati e imprenditori vorrebbero addensare il ghiaccio su oltre 620.000 chilometri quadrati dell’Artico.
Il progetto prevede quindi il congelamento dell’acqua su un’area grande più del doppio della California, al fine di rallentare o addirittura di invertire la perdita di ghiaccio estiva, risolvendo così una parte dei problemi generati dal cambiamento climatico. Si tratta di un piano audace che, se fosse confermato, potrebbe aiutare il nostro pianeta a rigenerare il ghiaccio perduto negli anni. Tuttavia, non sono mancate le critiche su questo ambizioso progetto: alcuni esperti lo ritengono infatti ecologicamente rischioso. Se desiderate approfondire la notizia, vi consigliamo di leggere l’articolo pubblicato dalla CNN (cliccate QUI).