Era il 2001 quando fu trasmessa la prima puntata di Amici, ed è il 2024 ora che è stato annunciato l’inizio di This is Me.
Sono trascorsi anni dal primo momento in cui il talent show ha fatto pian piano capolino nelle case degli italiani, diventando a passi lenti uno dei programmi più amati di sempre del panorama televisivo italiano. Forse quella era una delle prime volte, per i giovani talenti dell’epoca, di veder un treno passare e avere così la possibilità di prenderlo senza paure né incertezze. Il dubbio sul futuro, in quei giovani pieni di speranze, di certo non mancava, ma poter entrare in quello studio televisivo e mostrare dinnanzi a tutta Italia il proprio valore era di certo un’opportunità che non era così scontata e che, qualche anno prima, sarebbe stata impossibile da cogliere.
La forza di Amici è stata questa sin dal primo momento, così come la forza di Maria De Filippi, che ha da sempre accompagnato i giovani sognatori nella scoperta di sé stessi e del proprio talento.
Arriva This is Me su Canale 5: cosa significa davvero
“Questo sono io!“, dice in lingua inglese il titolo. Un titolo che è stato ispirato alla celebre canzone tratta dal grandioso film The Greatest Showman, una pellicola che parla appunto di come sia bello veder realizzati i propri sogni. Non poteva esserci titolo migliore da associare al nuovo programma Mediaset, che inizierà mercoledì 20 novembre e che sarà condotto da Silvia Toffanin. Lo show celebrerà le storie dei tanti personaggi della musica e della danza che hanno visto il loro sogno realizzarsi e hanno mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo proprio grazie al talent, creato da Maria De Filippi 24 anni fa. Il programma alternerà quindi le interviste ai protagonisti in studio, con esibizioni e materiale di repertorio sui loro inizi.
Tra i talenti protagonisti della prima puntata ci saranno la famosissima Emma Marrone, il ballerino Giuseppe Giofré, The Kolors, Marisol e Isobel, che saranno seguiti da molti altri loro colleghi nei successivi episodi. Tutti giovani, quelli appena elencati, che hanno sognato in grande e che hanno visto i loro desideri trasformarsi in qualcosa di molto più bello. L’inizio del contenitore televisivo This is Me rappresenta quindi, per la tv italiana, un momento bellissimo che racchiude tutto quello che è stato per gli italiani il talent Amici.
All’inizio un vagone, poi un treno e infine una ferrovia che migliaia di ragazzi sognano di visitare almeno una volta nella vita. Questo è il mondo costruito dalla De Filippi, e questo è il mondo che tutti dovrebbero creare: uno spazio fatto di arte, musica, ballo, semplicemente bellezza. Un mondo in cui si può dire, senza troppi giri di parole, “Questo sono io“, perché tutti noi siamo quello che abbiamo sognato. Ma siamo soprattutto quello che vogliamo diventare.