Sta per tornare Squid Game con la sua attesissima seconda stagione, ma ecco cosa ha rappresentato la storia per tutto il mondo.
La famosa serie tv, trasmessa sul servizio streaming Netflix, ha ottenuto sin da subito un successo incredibile in tutto il mondo, riuscendo a raggiungere altissimi livelli di visualizzazioni in tutto il pianeta. I telespettatori non hanno infatti mai perso l’occasione per restare incollati al piccolo schermo, assistendo così ai tanti colpi di scena che la sceneggiatura ha avuto in serbo per loro.
In modo del tutto inatteso, è adesso arrivata la notizia della seconda stagione, che era tra l’altro tra le più attese di questo periodo televisivo. Ci si chiede però spesso come abbia fatto questo prodotto televisivo a diventare un vero e proprio fenomeno di massa.
Il potere di Squid Game: cosa ha fatto alla società
Da ormai tanti anni, siamo stati purtroppo catapultati in una società in cui, a fare da capolino, è il valore dell’apparenza. Soldi, acquisti sfrenati, belle auto e vestiti appariscenti: spesso ci troviamo a pensare che tutta la felicità – e anche la nostra serenità – sia contenuta lì, pur sapendo benissimo che non è affatto così. Per questo, quando è arrivata la serie tv Netflix The Squid Game siamo rimasti tutti un po’ spiazzati. Il prodotto televisivo racconta alla perfezione – e senza troppi giri di parole – quello che viviamo tutti i giorni, trasformando ogni cosa in un videogame. Ispirato all’opera del regista e sceneggiatore coreano Hwang Dong-hyuk, racconta infatti di 456 giocatori che sono costretti dalla povertà e da un contesto disumanizzante a sfidarsi fino alla morte per vincere una cifra pazzesca.
Fino a che punto possiamo quindi spingersi per andare alla ricerca dei soldi? Questa è l’unica riflessione che viene da fare quando si termina questa serie, che sta ora tornando con la sua seconda stagione. Oltre al suo grande successo di pubblico, Squid Game ha infatti vinto numerosi premi prestigiosi ed è stata apprezzata per il suo commento su una società moderna che vive solo di competitività. Arrivare prima dell’altro è diventato ormai un obiettivo troppo frequente per tutti, tanto da apparire spesso come in un videogioco che rappresenta appieno le nostre paure e quei sogni che conservavamo da bambini e che adesso sono diventati troppo grandi.
In questa nuova stagione, il giocatore 456 rinuncia ad andare negli Stati Uniti e torna con un nuovo scopo in mente. Gi-Hun continua infatti a giocare, e sarà anche stavolta un altro gioco di vita o di morte con nuovi partecipanti che si saranno riuniti per vincere il premio di 45,6 milioni di won. La serie tv uscirà su Netflix il 26 dicembre 2024.