Quando parliamo di Sophia Loren, parliamo di un’attrice che è stata prima donna, di una Diva che è stata prima persona.
Ed è questo che fa la differenza in un mondo cinematografico dove a volte a fare da sfondo è l’apparenza, prima ancor dell’essenza. Quando parliamo di lei, parliamo del resto di una donna che ha saputo distinguersi in un luogo affollato, diventandone protagonista e facendo tesoro di tutto quello che la attornia per poter crescere e diventare quella che è oggi.
Quando parliamo di Sophia Loren, parliamo di una delle attrici più amate di sempre, ma parliamo soprattutto di una donna che ha saputo credere nel proprio sogno e ha saputo trasformarlo in mestiere. Questo è solo uno dei tantissimi motivi per cui lei ha cambiato il modo di vedere il cinema in tutto il mondo, stravolgendolo completamente e facendolo crescere anch’esso.
Cosa ha fatto Sophia Loren nel mondo internazionale
Nata nel 1934, ha vissuto pienamente e, sempre pienamente, ha potuto dimostrare a tutti che la vita è fatta di passione, di sogno ma soprattutto di tanto sacrificio. Sophia Loren aveva solo 15 anni quando partecipò – vincendo – al suo primo concorso di bellezza, che le permise poi di arrivare nello studio di Miss Italia e a conquistarsi il titolo di Miss Eleganza. La sua prima comparsa in un film arrivò però nel 1954, quando il suo volto fu il protagonista di Due notti con Cleopatra diretto da Mario Mettoli. Poco tempo dopo conobbe invece Vittorio De Sica e il collega Marcello Mastroianni, e fu proprio con loro che iniziò diverse collaborazioni in ambito cinematografico.
Tra quelle più famose, ricordiamo La ciociara diretto proprio da De Sica, e che è servito all’attrice ad ottenere il premio Oscar come miglior attrice, e ad imporsi come icona del cinema italiano e internazionale. Passo dopo passo, giorno dopo giorno, Sophia è quindi volata oltreoceano e ha trasmesso la potenza della sua vita ai telespettatori mondiali, che tanto si sono appassionati al suo modo di fare arte e di approcciarsi alla recitazione, come se fosse una piuma così fragile da accarezzare.
Questo è il motivo per Sophia Loren ha lasciato un segno enorme in ognuno di noi, e perché ci ha fatto vedere il mondo in maniera diversa. Il motivo sta nel fatto che, nei suoi occhi e nelle sue mani, c’è tutto il senso del creare e che in quel creare ci siamo anche noi, con le nostre paure e fragilità.