×

Perché la cucina di Eleonora Riso conquistò i giudici di Masterchef: il retroscena mai detto

eleonora riso a masterchef eleonora riso a masterchef
Perché Eleonora Riso conquistò Masterchef (foto ig) kosmomagazine.it

Eleonora Riso è stata una delle protagoniste di una scorsa edizione di Masterchef: grazie al suo talento riuscì infatti a vincere il talent.

La famosa cuoca è diventata famosa nel piccolo schermo proprio grazie al programma culinario, che va in onda ormai da anni e che riscuote sempre un enorme successo. Originaria di Livorno, si è trasferita da giovanissima a Pisa per frequentare l’Università, ma ha deciso poi di abbandonare gli studi per dedicarsi appieno alla sua più grande passione: la cucina. Nel frattempo, ha trascorso un periodo in Francia per la vendemmia e si è trasferita a Firenze, in una “casa nel bosco” che le ha permesso di avvicinarsi molto alla natura.

Proprio questa sua indole introspettiva e sensibile ha attirato l’attenzione del pubblico e dei giudici di Masterchef, tanto da diventarne la protagonista indiscussa dell’edizione 2023.

Eleonora Riso ha conquistato tutti: ecco il motivo

Quando è entrata per la prima volta nella cucina di Masterchef, si è mostrata come una delle concorrenti più preparate nell’ambito culinario. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno infatti dato subito un giudizio positivo alla giovane donna, tanto da farla diventare una dei protagonisti più amati nelle varie puntate. Durante il suo percorso, non ha infatti avuto grandi intoppi, ed è riuscita ad aggiudicarsi anche un posto in finale al fianco di Antonio Mazzola e Michela Morelli.

eleonora riso a masterchef
Perché Eleonora Riso conquistò Masterchef (foto ig) kosmomagazine.it

Eleonora Riso ha così conquistato la vittoria grazie a un menù che si è ispirato alla cultura giapponese e a quella livornese. Suo è quindi diventato il montepremi dal valore di 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di studiare presso l’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Successivamente, lei ha anche pubblicato il suo primo libro di ricette dal titolo Laboratorio di sapori, edito dalla casa editrice Baldini+Castoldi. Dalla sua proclamazione come vincitrice di Masterchef, è trascorso già del tempo e lei è sempre più seguita sui social, tanto che il suo account vanta la presenza di migliaia di followers. Solamente di recente, è però uscito un aneddoto che parla del reale motivo che portò Eleonora Riso a conquistare i giudici del talent con la sua cucina.

A svelarne qualcosa in più è stata proprio la diretta interessata a cui, nel corso di un’intervista rilasciata per il portale La Cucina Italiana, è stato chiesto in che modo avesse attirato l’attenzione di Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli. “Non sono ancora riuscita a darmi una risposta“, ha infatti detto lei, “è stato un modo del tutto inconsapevole. Zero strategie, non ho mai fatto calcoli”. 

Change privacy settings