La nuova scoperta effettuata da un gruppo di ricercatori ha lasciato tutti basiti: nessuno dovrebbe rimanere per più di 10 minuti sul water.
Tantissime persone, quando hanno la necessità di dover correre immediatamente in bagno, pensano di dover lasciare le proprie faccende lavorative o domestiche solamente per 3-5 minuti, ma in realtà senza accorgersene il tempo si dilunga misteriosamente. Perché succede? I motivi possono ovviamente essere innumerevoli: mentre ci troviamo seduti sul water potremmo, ad esempio, pensare ai nostri problemi quotidiani, ai progetti da realizzare, alla prossima visita medica o al successivo esame universitario da sostenere.
Insomma, la nostra mente potrebbe semplicemente essere distratta da numerosi pensieri che ci orbitano nella testa, ed è per questo che potremmo perdere la cosiddetta “percezione del tempo”. Un team di scienziati, però, afferma che il motivo principale è un altro: i primi responsabili sarebbero proprio i nostri insostituibili smartphone.
Cosa succede se rimaniamo sul water per troppo tempo
Secondo la dottoressa Farah Monzur, che è la direttrice dell’Inflammatory Bowel Disease Center presso lo Stony Brook Medicine di Long Island, New York, le persone dovrebbero trascorrere mediamente dai 5 ai 10 minuti in bagno. Il consiglio è quindi quello di non rimanere seduti sul water per più di 10 minuti, altrimenti potreste avere alcuni piccoli problemi di salute. Uno studio condotto dal team del dottor Lai Xue dell’University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas, ha infatti scoperto che tutti coloro che trascorrono molto tempo in bagno potrebbero sviluppare emorroidi e un indebolimento dei muscoli pelvici.
Perché potrebbe accadere tutto questo? Innanzitutto, dobbiamo ricordare che uno dei motivi principali che ci fa perdere la percezione del tempo, trasformando così i nostri 3-5 minuti in bagno in più di 15 minuti, è l’inseparabile smartphone. Tantissime persone si distraggono infatti dalle numerose notizie che circolano in rete o dai messaggi di Whatsapp, a cui dobbiamo immediatamente rispondere. In altre parole, lo schermo degli smartphone attira e distrae la nostra mente e , di conseguenza, il tempo comincia ad accumulare minuti su minuti. Nel frattempo, la Fisica fa il suo lavoro: ci tiene incollati sul famoso apparecchio sanitario, costringendo così il nostro corpo a lavorare di più per pompare il sangue verso il cuore.
La tavoletta del water, che ha una forma ovale, comprime inoltre i glutei e mantiene il retto (la parte terminale dell’intestino crasso) in una posizione più bassa, rispetto a quando si è seduti sul divano o su una normale sedia. Una parte del nostro corpo, a causa delle gravità, viene quindi “tirata” verso il basso, aumentando così la pressione sulla circolazione sanguigna. E non solo: questa particolare condizione dilata anche le vene e i vasi sanguigni che circondano l’ano, aumentando il rischio di sviluppare emorroidi.