Elisa Di Francisca ha deciso improvvisamente di ritirarsi dalla scherma, ma ecco qual è il vero motivo di questa scelta.
Il nome della schermitrice è stato, per anni, all’apice delle classifiche nazionali e internazionali. Il suo modo di fare sport e la sua grinta hanno infatti rappresentato un vero punto di riferimento per tutti i sognatori che vogliono raggiungere i propri obiettivi. Tenacia e tanto talento: sono questi gli elementi che l’hanno contraddistinta e che l’hanno fatta diventare un personaggio di rilievo nel mondo dello sport.
Nel 2020, ha però deciso di ritirarsi e in molti si sono sempre chiesti il motivo di questa scelta. Ecco quello che ha confessato durante un’intervista rilasciata per Kosmo Magazine.
Elisa Di Francisca via dalla scherma: il vero motivo
Originaria di Jesi e nata nel 1982, la Di Francisca si è appassionata in primis alla danza per poi approcciarsi al mondo dello scherma e non abbandonarlo mai. Nel corso degli anni, ha infatti avuto una carriera bellissima che le ha permesso di vincere, tra i tanti premi, due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e l’argento alle Olimpiadi di Rio nella gara individuale. Dopo aver annunciato il ritiro dallo sport, ha partecipato anche al talent show Ballando con le Stelle, durante il quale si è esibita insieme a Raimondo Todaro. Di recente è invece una concorrente de La Talpa, reality show Mediaset in cui sta mostrando a tutti la sua personalità.
Nel corso di un’intervista rilasciata tempo fa per Kosmo Magazine, le è stato chiesto come fosse proseguita la sua vita dopo il ritiro dallo sport e lei ha rotto il silenzio sul vero motivo che l’ha portata a questa scelta. “L’ultima gara l’ho fatta nel 2020, prima della pandemia, a Kazan“, ha infatti detto lei, “Ho vinto l’individuale e la gara a squadre. Quindi, dopo la pandemia la decisione sofferta di non partecipare alle Olimpiadi di Tokyo e di mettere al mondo Brando“. La stessa ha quindi confessato di aver detto addio alla scherma dopo la nascita di suo figlio e di aver anche sofferto molto per questa decisione.
“Lascio una parte di me“, ha continuato, “perché la scherma ha fatto parte di me dai 7 ai 38 anni, quindi per tantissimi anni io mi sono vista in quel modo“. La stessa ha affermato che questa decisione andava presa all’apice, perché non avrebbe mai potuto vedersi arrancare ed essere battuta dalle ragazze più giovani.