Nonostante sia considerato uno degli uomini più ricchi d’America, nessuno conosce il reale patrimonio di Donald Trump.
Donald Trump, che in questo momento sta sfidando alle urne la candidata democratica Kamala Harris per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America 2024, è senza dubbio uno degli americani più famosi al mondo. Tutti lo conoscono infatti come imprenditore e, soprattutto, per essere stato il 45° Presidente americano dal 2017 al 2021. Qual è allora la sua storia e come ha fatto a diventare miliardario?
Innanzitutto, dobbiamo ricordare che Donald Trump, la cui nascita risale al 14 giugno 1946 a New York, ha origini tedesche (per il padre) e scozzesi (per la madre): tutti i suoi quattro nonni nacquero infatti in Europa. Il capostipite della famiglia, cioè colui che emigrò per primo in America, fu però nonno Frederick Trump.
Le origini della ricchezza di Trump
Frederick Trump, che alla nascita si chiamava Friedrich Trumpf, nacque a Kallstadt in Renania (nella Germania meridionale) nel 1869; all’età di 16 anni, precisamente nel 1885, decise quindi di emigrare in America. Quando sbarcò nel Nuovo Mondo, iniziò a lavorare come barbiere a New York e, grazie ai soldi guadagnati in anni di lavoro, riuscì ad aprire una serie di Hotel e di ristoranti sulle spiagge dell’Oceano Pacifico. Dopodiché, si sposò con Elizabeth Christ ed ebbe tre figli: Elizabeth Trump Walters, John George Trump e Fred Trump. Quest’ultimo, che era il padre del 45° Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nacque nel Queens nel 1905 e morì a New York nel 1999. La madre di Donald, che si chiamava Mary MacLeod, nacque invece nei pressi di Lewis in Scozia nel 1912 e morì in America nel 2000. Come iniziò allora la carriera imprenditoriale dell’ex Presidente americano Donald Trump?
In realtà, la vita lavorativa del famoso imprenditore e politico è tuttora avvolta dal mistero, in particolar modo i suoi guadagni. Tuttavia, sappiamo che la sua carriera è costellata di alti e bassi: dal 1985 fino ad oggi ha infatti attraversato periodi d’oro e gravi problemi finanziari, che in alcuni momenti lo hanno addirittura portato alla bancarotta. Ad ogni modo, l’ex Presidente americano è riuscito a trasformare l’eredità del padre, che ammontava a circa 250-300 milioni di dollari, in qualche miliardo di dollari. Nonostante la sua attuale ricchezza sia ancora avvolta dal mistero, la rivista Forbes ha dichiarato che Donald Trump potrebbe attualmente possedere un patrimonio di circa 2,6 miliardi di dollari, anche se per Bloomberg la cifra più attendibile sarebbe 3,1 miliardi. Queste cifre sono aggiornate ad ottobre 2024.
Dobbiamo inoltre ricordare che a febbraio un giudice ha condannato Trump a pagare circa 454 milioni di dollari, come risarcimento in un processo civile per frode finanziaria. Tuttavia, i suoi guadagni potrebbero presto aumentare, poiché l’ex Presidente americano avrebbe accettato la fusione tra la Digital World Acquisition Corp. e la Trump Media & Technology Group. Secondo l’Associated Press, la fusione permetterebbe a Donald Trump di possedere circa 79 milioni di dollari di azioni della nuova società. Ad ogni modo, le sue principali fonti di ricchezza, in questo momento, deriverebbero dalle proprietà immobiliari di New York City, dai golf club e dai resort. In più – in base alle ricerche condotte da Forbes – avrebbe a disposizione circa 600 milioni di dollari in contanti e in beni personali.