Bruno Barbieri è l’unico giudice di Masterchef a non avere un ristorante tutto suo, ma dietro c’è un motivo ben preciso.
Lo chef è tra i volti più amati del mondo culinario, ma anche di quello televisivo. Ormai da anni è infatti un punto di riferimento per il programma Masterchef, che continua a raggiungere ascolti incredibili e un successo inimmaginabile. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, nell’attesa di scoprire tutte le sorprese e i vari colpi di scena che avvengono ad ogni episodio.
Il famoso giudice non ha però un ristorante proprio, com’è invece per i colleghi Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Ecco qual è il motivo di questa scelta.
Bruno Barbieri non ha un ristorante suo, ecco perché
Originario di Bologna, Barbieri ha iniziato il suo percorso professionale a Il Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara. Proprio lì ha avuto un maestro importantissimo, cioè lo chef Igles Corelli, che lui ha più volte definito il suo mentore. Dal 1983 al 1993 il ristorante ha ottenuto 2 stelle Micheline e, dopo quel periodo, ha lavorato presso La Grotta di Brisighella, in provincia di Ravenna, dove ha conquistato un’altra stella. Dopodiché, Bruno Barieri ha collaborato per la Locanda Solarola di Castel Guelfo, e grazie al suo lavoro ha ottenuto altre due Stelle Micheline.
Successivamente, lo chef ha aperto il suo primo ristorante intitolato l’Arquade nell’Hotel Villa del Quar, a San Pietro in Cariano (Verona), e questo locale ha ricevuto tre Forchette del Gambero Rosso, oltre che due Stelle Michelin. Nel 2010 ha invece lasciato l’Arquade per trasferirsi in Brasile e, nel 2012, è tornato in Europa e ha iniziato la sua avventura lavorativa a Londra alla guida di Cotidie. Qualche tempo dopo, ha però lasciato il ristorante da lui fondato allo chef Marco Tozzi a causa dei tanti impegni lavorativi. In questi ultimi anni, Barbieri ha inoltre aperto il bistrot Fourghetti a Bologna, ma ad un certo punto lo ha ceduto allo chef Erik Lavacchielli. Nel 2023, il ristorante ha però chiuso.
In più occasioni, il giudice di Masterchef ha fatto sapere di avere intenzione di concentrarsi sui suoi impegni televisivi, e di non voler quindi essere alla guida di alcun ristorante. Ha infatti smentito le voci che dicevano di una sua possibile apertura di un ristorante a Milano, a causa della troppa concorrenza presente nel capoluogo lombardo.