La partita del Gewiss Stadium tra Atalanta e Milan è stata sicuramente uno spot importante per il calcio italiano.
Un match giocato a buon livello dalle due squadre, soprattutto nel primo tempo, con tanta intensità, occasioni da entrambi i lati, interventi super dei portieri, giocate sopraffine e soprattutto tante proteste.
Una partita che ha consegnato alla Serie A una Dea meravigliosa, che almeno per due notti guarderà tutti dall’altro della classifica, e che ha trovato la nona vittoria di fila in campionato. Numeri straordinari per una squadra che dopo aver vinto l’Europa League lo scorso anno ha ripreso la sua marcia continuando a lavorare come prima e meglio di prima. Nonostante i tanti addii illustri, infatti, la squadra di Gasperini è riuscita ad intervenire in maniera brillante sul mercato andando a creare una squadra forte almeno tanto quanto lo scorso anno.
Dall’altro lato il Milan esce deluso dalla sfida di Bergamo, per un risultato positivo che sembrava alla portata dei rossoneri sfumato a pochissimi minuti dal termine. Due gol subiti di testa, due gol subiti da calcio da fermo, e un risultato buttato via ancora una volta nei minuti finali come successo a Cagliari poche settimane fa. Furenti sono state le proteste rossonere in occasione del primo gol, quello del grande ex Charles De Ketelaere, reo secondo il Diavolo di aver saltato appoggiandosi vistosamente sulla spalla di Theo Hernandez. L’arbitro La Penna ha convalidato il gol, scatenando le proteste del Milan e di Paulo Fonseca.
È stato un post partita caldissimo, con Paulo Fonseca letteralmente infuriato ai microfoni di Sky Sport contro l’arbitraggio. Il tecnico portoghese si è sfogato sia per quanto successo contro l’Atalanta, sottolineando quello che a suo parere è stato un gol irregolare, e riportando in auge anche episodi delle ultime settimane in cui il Milan è stato penalizzato.
“Non ho mai parlato degli arbitri, sono stato zitto, ma tutti parlano e hanno ragione. Oggi non posso stare zitto, il primo gol è fallo chiaro e chiedo rispetto per il Milan! Non c’è dubbio sul fallo. Il modo in cui l’arbitro ha guidato la partita è stato senza dubbio contro il Milan. Gli arbitri hanno un lavoro difficile, ma sono stanco di guardare sempre le stesse cose. Contro il Milan è sempre lo stesso, non c’è rispetto.