Tutti i collezionisti e gli appassionati di arte non devono assolutamente perdersi le fiere parigine di fine ottobre. Ecco quali sono.
La capitale francese è senza dubbio una delle città più belle e prestigiose del mondo, soprattutto grazie ai suoi innumerevoli monumenti e alle sue opere d’arte che impreziosiscono i vari musei cittadini. Se state pensando di recarvi a Parigi per la prima volta o solamente per riassaporare la sua romantica atmosfera, sappiate che le ultime settimane di ottobre 2024 saranno ricchissime di eventi imperdibili.
Oltre alla meravigliosa Tour Eiffel, al Museo del Louvre, alla collina di Montmartre, ai Champs-Élysées e al Museo d’Orsay, presto ci saranno delle straordinarie fiere dell’arte. Queste ultime sono seguitissime soprattutto dai collezionisti e da tutti coloro che amano ammirare le ultime creazioni artistiche.
In tutta Europa stanno finalmente tornando le fiere d’arte più famose al mondo, alcune delle quali apriranno durante l’attesissima Paris Art Week 2024. Quest’ultima, che regalerà una lunga lista di appuntamenti da non perdere, è attesa per la terza settimana di ottobre. Partiamo allora con l’Art Basel Paris, che dal 2022 è la principale fiera di arte contemporanea parigina: le sue circa 200 gallerie, disposte all’interno del bellissimo padiglione espositivo Grand Palais, potranno essere visitate dal 18 al 20 ottobre. Avrete inoltre la possibilità di visitare tre differenti sezioni: la Galeries (dedicata agli espositori più affermati), la Emergence (allestita per gli artisti emergenti) e la Premise (pensata per ospitare le opere realizzate prima del 1900).
Dal 17 al 20 ottobre potrete anche visitare la new entry The Salon by NADA and The Community, che aprirà presso il 76 Boulevard de Magenta. Un altro appuntamento imperdibile è quello della Paris Internationale al Central Bergère, le cui opere d’arte provenienti da ben 72 gallerie saranno visitabili dal 16 al 20 ottobre. Continuando la lista delle fiere d’arte parigine, presenti nella terza settimana dell’attuale mese, possiamo trovare l’attesissima Asia NOW – Paris Asian Art Fair, che quest’anno festeggerà i suoi primi 10 anni.
Ebbene, l’apertura è prevista dal 17 al 20 ottobre alla Monnaie de Paris, mentre tra gli espositori ci saranno sia artisti affermati sia giovani promesse, selezionate da alcune delle migliori gallerie del mondo. Non mancherà ovviamente la Moderne Art Fair, che si terrà dal 17 al 20 ottobre a pochi passi dall’Art Basel Paris, precisamente sugli Champs-Élysées. Questa meravigliosa fiera ospiterà circa 60 gallerie di arte moderna e contemporanea, il cui obiettivo principale è quello di esplorare i nuovi orizzonti dell’arte.