Paolo Del Debbio è il conduttore di un programma di grande successo, ma cosa ha studiato prima di diventare famoso?
Paolo Del Debbio è un personaggio piuttosto noto della televisione italiana, conduttore, saggista e giornalista, è al timone di Diritto e Rovescio su Rete. E’ nato a Lucca e ha sempre detto di aver vissuto in uno dei quartieri più malfamati della cittadina. Ma quali sono gli studi che ha fatto?
Tutti lo conoscono ma sono in pochi a sapere qual è stato il percorso che l’ha portato a emergere così tanto nel panorama culturale italiano. Nonostante sia un volto televisivo, in realtà la sua carriera è iniziata presso l’Institut International Jacques Maritain come Segretario Esecutivo, poi è arrivato in Fininvest Comunicazioni ed è stato assistente dell’ad Fedele Confalonieri. La sua è una lunga carriera di successi, ma tutto è iniziato con l’università scelta.
Che studi ha fatto Paolo Del Debbio? La laurea del conduttore di Diritto e Rovescio
Paolo Del Debbio quando era un ragazzo ha deciso di iscriversi all’università Pontificia Urbaniana di Roma, dove si è laureato in Filosofia. E’ un particolare ateneo che si occupa nello specifico di formazione accademica del clero missionario. In seguito ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia, un titolo accademico molto prestigioso che viene rilasciato proprio dalle università pontificie.
Con questa formazione accademica ha iniziato a spaziare tra politica, giornalismo e comunicazione. Nel 2001 è diventato giornalista pubblicista ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Oltre all’attuale impegno televisivo con Diritto e Rovescio, è anche docente di Etica ed Economia dell’università Iulm di Milano, oltre che essere un membro della fondazione universitaria. E’ stato sposato con Gina Nieri, importante dirigente Mediaset, dalla quale ha avuto le sue due figlie: Maddalena e Sara.
I due ex, nonostante siano separati, conservano un ottimo rapporto. Un paio di anni fa il conduttore di Diritto e Rovescio aveva spiazzato tutti, presentandosi in televisione con un aspetto completamente nuovo, visibilmente più magro, a tal punto che si era ipotizzato potesse avere problemi di salute.
Fu proprio il giornalista a rassicurare tutti, spiegando che aveva deciso di seguire una rigida dieta, che gli ha fatto perdere ben 27 chili. Una scelta di salute applaudita dal pubblico e anche dai tanti ospiti che si sono susseguiti nel suo programma.
Del Debbio ha una lunga carriera di successi alle sue spalle, non solo come conduttore, ma anche come saggista, ne ha scritti diversi sempre sull’etica.