I docenti di Architettura e Ingegneria delle Università SAPIENZA, ROMA TRE e TOR VERGATA, hanno espresso preoccupazione per la salvaguardia del patrimonio storico-culturale architettonico e ingegneristico di Roma. In particolare, mettono in evidenza l’importanza dei cinema storici, che rappresentano una parte significativa della cultura della capitale italiana, sia nei quartieri storici che in quelli più moderni e nelle periferie.
Il 15 gennaio 2025, i professori hanno deciso di lanciare un appello al Presidente della Regione LAZIO, Francesco ROCCA, in merito alla proposta di legge regionale n. 171/2024. Questa proposta prevede la liberalizzazione del cambio di destinazione d’uso delle sale cinematografiche, una misura che, secondo i docenti, potrebbe aggravare una situazione già critica, minacciando l’esistenza delle sale ancora attive e compromettere la tutela di numerosi cinema storici attualmente chiusi.
Nell’appello, i docenti richiedono al presidente ROCCA di rimuovere le disposizioni riguardanti i cinema dalla suddetta proposta di legge. Inoltre, propongono di organizzare, sotto l’egida della Regione LAZIO, gli “Stati generali dei cinema“, un’importante occasione di confronto aperto a tutti gli stakeholder del settore. Questo incontro avrebbe l’obiettivo di analizzare le problematiche che affliggono le sale cinematografiche, comprendere le cause di tali criticità e condividere esperienze di successo.
I docenti suggeriscono anche di istituire, all’interno degli “Stati generali dei cinema“, una consulta multidisciplinare composta da esperti e rappresentanti del settore. Questa consulta avrebbe il compito di redigere e presentare alla Regione LAZIO, entro due mesi, un documento di “Linee guida” che fornisca criteri e indicazioni metodologiche per la creazione di una proposta di legge regionale. Tale proposta dovrebbe tenere in considerazione le valenze sociali e culturali dei cinema, le nuove modalità di consumo del prodotto cinematografico, e il potenziale di integrazione delle attività cinematografiche con altre funzioni culturali, sociali e commerciali, trasformando i cinema in veri e propri “hub polifunzionali“.
Attualmente, l’appello conta già più di 100 adesioni da parte di docenti universitari e vede come promotori principali Silvano CURCIO e Maria Grazia TURCO, due esperti di architettura dei cinema di ROMA.