Il robot umanoide NEO è finalmente pronto per aiutarci nelle faccende di casa: tutti potranno permetterselo. Ecco quando potremmo comprarlo.
L’attuale decennio, come sappiamo, è caratterizzato soprattutto dall’intelligenza artificiale e dai robot umanoidi sempre più intelligenti, grazie alle moderne tecnologie ai limiti della fantascienza. Uno degli umanoidi più famosi e rivoluzionari è senza dubbio il Tesla Bot, che è chiamato anche Optimus: si tratta di un robot multiuso sviluppato dalla casa automobilistica Tesla. Secondo Elon Musk, l’innovativo umanoide entrerà presto nelle nostre case per aiutarci nelle faccende domestiche: potrebbe ad esempio portare le buste della spesa, innaffiare le piante, inserire il bucato nella lavatrice, portare i piatti a tavola ecc.
Il prezzo di partenza del Tesla Bot dovrebbe invece aggirarsi intorno ai 44.000 dollari, anche se alcuni affermano che partirebbe da 20.000 dollari. C’è però un altro umanoide che potrebbe superare il robot sviluppato dalla casa automobilistica di Austin: l’umanoide NEO.
Il robot che migliorerà la nostra vita quotidiana
L’azienda 1X Technologies, le cui sedi si trovano in Norvegia e nella Bay Area di San Francisco, sta per avviare la produzione di massa di NEO, uno dei robot umanoidi più interessanti dell’attuale decennio. Il suo compito, una volta entrato nelle case di milioni di persone, sarà quello di affiancare gli esseri umani nelle faccende domestiche: potrà quindi svuotare la lavastoviglie, mettere in ordine la casa o prepararci addirittura un caffè. E non solo: secondo i suoi progettisti, potrebbe anche aiutare alcuni lavoratori nelle mansioni industriali, visto che è progettato per sollevare pesi fino a 20 chilogrammi. Questo umanoide innovativo, grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche e all’elegante design, ci farà sicuramente compiere un balzo in avanti senza precedenti. Quali sono allora i suoi segreti tecnologici?
Innanzitutto, è un robot alto 165 centimetri, pesante appena 25 chilogrammi e dotato di un’autonomia di circa 2-4 ore. I suoi ingranaggi sono inoltre coperti da un morbido rivestimento, che a prima vista ricorda l’imbottitura di una tuta sportiva: in realtà, questo speciale tessuto serve a proteggere l’umanoide dagli urti e dagli incidenti casalinghi. Ricordiamoci che il suo rivale, il Tesla Bot di Elon Musk, è molto più pesante: ha infatti un peso di circa 57 chilogrammi e non presenta nessun rivestimento in tessuto. Il NEO di 1X Technologies è invece leggerissimo e decisamente più sicuro, grazie alla morbida imbottitura che lo avvolge.
Tuttavia, prima di vederlo nelle case di milioni di persone passerà molto tempo, anche se la prima versione definitiva di NEO dovrebbe già essere presentata nel 2025. Ad ogni modo, il suo costo sarà più conveniente rispetto a quello del Tesla Bot: secondo l’azienda norvegese, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 16.000 euro.