Secondo gli esperti, non dovremmo mai gettare i semi di zucca, poiché sono dei veri e propri medicinali naturali. Ecco tutti i dettagli.
La zucca è senza dubbio uno dei frutti più amati al mondo, non solo per il suo buonissimo sapore e per le ricette che la utilizzano come ingrediente principale, ma anche per il suo bellissimo “design”. Questo particolare ortaggio, che viene coltivato soprattutto in Cina, in India, in Ucraina, in Russia, in Messico, in Spagna, negli Stati Uniti, in Turchia e in Italia, è infatti utilizzato anche per scopi estetici e ricreativi.
La zucca è inoltre una delle regine della cucina internazionale: nel Nord America, durante il Ringraziamento, tantissime persone amano ad esempio preparare la torta di zucca. In Europa, invece, la si utilizza per creare dei primi o dei contorni originali. Tuttavia, c’è un ingrediente che non dovremmo mai gettare: i semi di zucca.
Tutti i benefici dei semi di zucca
All’interno delle zucche possiamo trovare numerosi semi commestibili dalla forma ovale e dal colore verde, i quali diventano bianchi dopo il processo di essiccazione. Ebbene, questi particolari semi, al contrario di quanto si possa pensare, sono estremamente gustosi e possono essere addirittura inseriti nelle insalate o in alcuni piatti per aumentare il sapore. Ciò che stupisce però maggiormente è il fatto che abbiano anche tantissime proprietà benefiche: sono infatti dei veri e propri medicinali naturali. I semi di zucca ci permettono quindi di assimilare carboidrati, proteine, grassi, fibre, manganese, rame, magnesio, fosforo, zinco e ferro. Per quanto riguarda gli aspetti benefici, questi hanno degli effetti soprattutto sulla prostata, sulla vescica, sulla salute del cuore e sulle ossa.
E non solo: i semi ci aiutano persino ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, a supportare l’apparato digerente, a migliorare l’efficienza dell’apparato riproduttivo maschile e a farci dormire meglio. Analizzando però più a fondo le loro proprietà, ci accorgiamo che sono in grado di alleviare anche i sintomi dell’iperplasia prostatica benigna, cioè quella condizione che porta la ghiandola prostatica a ingrossarsi. Secondo un nuovo studio scientifico, per migliorare la qualità della vita dovremmo assumere anche l’olio di semi di zucca, poiché abbassa i livelli di colesterolo e migliorare i sintomi da carenza estrogenica.
I semi di questo particolare ortaggio, sono inoltre una fonte di antiossidanti, di magnesio, di zinco e di grassi insaturi, i quali ci aiutano a mantenere il cuore sano. Assumendoli regolarmente possiamo quindi ridurre la pressione sanguigna e frenare lo sviluppo di malattie cardiache. Non dimentichiamoci che sono anche in grado di ridurre la glicemia, abbassando i livelli di zucchero nel sangue.