La Cina ha sviluppato un cane robot straordinario, capace di compiere delle vere e proprie acrobazie: il suo costo è bassissimo.
Fino ad oggi, uno dei cani robot più famosi al mondo è senza dubbio quello realizzato dagli ingegneri della Boston Dynamics, la società di ingegneria robotica del Massachusetts, USA, che dal 2020 fa parte del gruppo sudcoreano Hyundai Motor Company. Il nome di questo rivoluzionario robot a quattro zampe è Spot, ed è in grado di muoversi con fluidità e con un’agilità sorprendenti, superando ostacoli e adattandosi a diversi terreni.
Si tratta inoltre di un cane robot dotato di numerosi sensori, che gli permettono di percepire l’ambiente circostante e di interagire con esso. Grazie a questa tecnologia, può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, dalla sorveglianza industriale all’esplorazione di ambienti pericolosi. La Cina, però, ha recentemente lanciato un cane robot che supera quello americano per velocità, raggiungendo i 20 km/h, e per agilità, dimostrando di poter eseguire complesse acrobazie.
L’incredibile cane robot cinese
L’azienda cinese di robotica Unitree Robotics, con sede a Hangzhou, nella Cina orientale, ha diffuso un video in cui mostra la sua nuova creazione: il B2-W, un cane robot quadrupede in grado di eseguire acrobazie spettacolari. Secondo i suoi progettisti, è in grado di raggiungere una velocità massima di 20 km/h e di percorrere un tragitto lungo ben 50 chilometri. E non solo: a differenza del suo ‘collega’ Spot della Boston Dynamics, B2-W riesce anche a sfidare i limiti della robotica moderna, eseguendo dei veri e propri esercizi acrobatici come la verticale con rotazione. Quest’ultima, infatti, richiede un controllo totale del corpo e un grandissimo senso dell’equilibrio.
Il sorprendente cane robot cinese – come ci mostra il video pubblicato dalla Unitree Robotics – è perfettamente in grado di eseguire persino la famosa “Tomas flare“, una mossa acrobatica durante la quale l’esecutore fa roteare il corpo, mantenendo l’appoggio alternato su due arti dello stesso lato. Osservare una macchina da 75 kg compiere una simile acrobazia con disinvoltura, velocità e precisione lascia ovviamente senza parole. Per quanto riguarda le sue caratteristiche principali, il B2-W può trasportare carichi fino a 120 kg e percorrere un tragitto di 50 km con un carico di 40 kg.
Può inoltre operare in un’ambiente con una temperatura che oscilla tra i -20 gradi e i +55 gradi Celsius e affrontare pendenze superiori ai 45 gradi. Secondo i suoi progettisti, è anche in grado di immergersi in acqua fino a un metro di profondità per 30 minuti. Il suo costo si aggira intorno ai 100.000 dollari.