MUSICA

Niia e il nuovo album Bobby Deerfield: “Al Pacino? Un punto di riferimento per me”


Niia è un’artista internazionale con alle spalle una carriera ricca di successi e di avventure musicali. Un’arte sincera, la sua.

La cantante si è raccontata ai microfoni di Kosmo Magazine, svelando qualche particolare in più sul significato della sua musica e sul suo ultimo lavoro Bobby Deerfield, il disco uscito il 23 giugno. Dal suo incontro con Al Pacino alla sua passione per il film Bobby Deerfield, fino ad arrivare ai suoi futuri progetti: questo e molto altro in questa intervista.


La tua carriera è stata colma di successi, ma puoi dirci quando è nata la tua passione per la musica? Come hai capito che sarebbe stata la tua strada?

E’ stata mia madre ad avermi fatto avvicinare alla musica, dato che lei ha studiato pianoforte. Mi ha così insegnato questo strumento già da quando era incinta di me. Dopo la mia nascita, ho trascorso ore seduta al piano con lei che mi dava lezioni. La musica è sempre stata attorno a me, e mi ha sempre fatto sentire felice e al sicuro. Tutti i miei famigliari sono musicisti

Parliamo del tuo nuovo disco, Bobby Deerfield che è uscito il 23 giugno. Dove nasce l’idea per questo progetto?

Il titolo deriva dal film Bobby Deerfield del 1977. Sono stata invitata da un amico ad una proiezione con l’attore Al Pacino, e ho ovviamente accettato. Al Pacino è sempre stato un punto fermo nella mia famiglia, soprattutto perché mia madre è italiana. Siamo così cresciuti con i film classici italiani e americani e, quando ho incontrato Al Palcino, lui ci ha detto che avremo guardato il film Bobby Deerfield. Non ne avevo mai sentito parlare e ne sono rimasta affascinata, soprattutto quando Vincent Gallo me l’ha presentato e ha espresso tutto il suo amore per questa pellicola. Sapevo di voler provare qualcosa di nuovo dal punto di vista sonoro con il mio nuovo disco e stavo cercando ispirazione ovunque. Qualche settimana dopo aver visto il film, sapevo che quello sarebbe stato il titolo dell’album.

Il disco si ispira però al romanzo “Heaven has no favorites” e ne è stato girato un film con Al Pacino negli anni ’70. Cosa rappresenta per te questa storia e come può aiutare i tuoi ascoltatori?

Bobby Deerfield ha appunto, come protagonista, Al Pacino: lui interpreta un pilota di Formula 1 che ottiene un grande successo sul circuito europeo. E’ sempre stato egoista e terribilmente determinato, fino a quando un terribile incidente di corsa ferisce altri piloti. Trascorre quindi molto tempo nella natura, e si innamora di una donna malata che gli insegna il vero significato della vita. Sono completamente ossessionata da questo film, anche se non ha funzionato bene nel mondo delle recensioni. Tutti pensavano che avrebbe rovinato la carriera di Pacino. Lui era devastato dalla mancanza di successo del film e sentirlo parlare di quanto fosse impegnativo il ruolo e di dove si trovasse nella sua vita personale potrebbe aver influenzato così tanto il suo atteggiamento da renderlo affascinante. Era uno dei suoi ruoli e dei rischi preferiti che avesse mai preso e ne è orgoglioso anche se è stato un disastro. Ho passato settimane/mesi a fare ricerche sul film e cercare di scoprire recensioni.

Niia si racconta (foto gentilmente concessa dal suo Uff. Stampa) kosmomagazine.it

Sono entrata in contatto con il personaggio di Bobby Deerfield, che ha desiderato ardentemente una tragedia e che si è messo in situazioni selvagge guidando così velocemente pensando di essere al di sopra della morte. E’ una grande metafora della vita. Ho così dovuto realizzare il mio Bobby Deerfield, che rischia di fare qualcosa che potrebbe non essere compreso ma che è importante per la mia crescita come artista. Deerfield è diventato anche un simbolo di mio padre, che si tuffava più a fondo nella mia identità, eredità, passato e futuro. Usare le auto come simbolo ha reso l’esperienza più sexy e divertente!

Parli di auto e di come possono diventare grandi amiche sulla strada. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale e l’aumento del numero di macchine, pensi che ci sia ancora spazio per l’anima umana in questa società? Ma soprattutto, qual è il ruolo principale che una macchina dovrebbe avere nella nostra società?

Le auto sono diventate un simbolo enorme per me durante questo album. Un simbolo del bene e del male, del sentirsi spericolati e al sicuro. Le auto dall’inizio dell’invenzione rappresentano status, identità, comunità. La “macchina” è un’icona globale. Penso che questo riguardi il modo in cui vediamo le macchine e il futuro. La dualità del bene e del male. Le auto e le macchine a guida autonoma conquisteranno il mondo? Ne dubito. Il motivo per cui mi sono interessata alla cultura automobilistica è perché fa parte della nostra storia. Penso che la conservazione del passato, in particolare nel mondo dell’auto, non morirà mai e che sarà mantenuta in vita dalle anime umane. Siamo quelli che ne rispettano l’arte. L’artigianato, la cultura. Ma, d’altra parte, anche le auto ecologiche e lo sguardo al futuro su come rendere le auto più sicure e più intelligenti per il pianeta, sono positivi.

Non credo che le macchine capiranno mai come ci si sente a guidare con la propria famiglia nelle campagne italiane e avere i capelli al vento che cantano a squarciagola la propria canzone preferita. Penso che le macchine avranno un ruolo nella nostra società. Ma non credo che prenderà mai il sopravvento o condividerà lo stesso impulso, nostalgia o connessione che abbiamo con le comunità, le invenzioni del passato o il futuro nella società.

Come ti sei approcciata a questo genere musicale? Chi sono stati i tuoi principali Maestri?

Volevo essere sfidato e lavorare con suoni, strumenti e nuovi musicisti con cui non avevo mai lavorato prima. Volevo andare in luoghi sonori che non avevo provato pur preservando il mio senso di identità e il mio passato di artista. Per molti versi avevo troppa paura o non avevo abbastanza esperienza in alcune di queste aree ed è qui che è entrato in gioco Jonathan Wilson. È un vero genio. Sapere come preservare i punti di forza di un artista e portarli in un posto nuovo per evolversi. Sembra un disco di Niia prodotto da Jonathan Wilson, ed era questo l’obiettivo. Ero anche un po’ stanca di lavorare con gli stessi produttori e volevo crescere. Sapevo che era la persona perfetta per questo album, e ho così attinto al rock psichedelico, al folk e alla musica soul che sono diventati i temi principali. L’universo di Jonathan era dove sapevo che questo album doveva trovare la sua casa.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Puoi svelarci qualcosa?

Non sono ancora del tutto sicura. Ma attraverso questo album mi sento più vicina a me stessa, mi sento coraggiosa ed esposta e mi sta bene. Mi fa solo venire voglia di scavare più a fondo e spogliarmi di più. Forse un album puro più minimale è in futuro. Spero anche di fare un tour di Bobby Deerfield molto presto!

Published by
Stefania Meneghella