
Il panorama culturale italiano si riunisce attorno a un’iniziativa di forte impatto sociale e culturale: Humanland. Diverse organizzazioni, tra cui Alice nella Città, Every Child Is My Child, Unita, 100 Autori, WGI – Writers Guild Italia e Wanted Cinema, insieme a un crescente numero di associazioni, artisti e professionisti del settore, hanno dato vita a questo progetto. La data chiave è fissata per domenica 30 marzo 2025, quando oltre 40 sale cinematografiche in tutta Italia si prepareranno ad accogliere una maratona di proiezioni del documentario premiato con l’Oscar 2025, No Other Land. Questo lavoro è realizzato dal collettivo israelo-palestinese che include Hamdan Ballal, recentemente vittima di un rapimento e di violenze, liberato il 25 marzo 2025.
Il caso di ballal
Il caso di Ballal ha riacceso l’attenzione su una situazione drammatica che quotidianamente coinvolge attivisti, civili e giornalisti. La risposta del mondo culturale italiano è decisa e chiara. I fondatori di Humanland affermano: “La cultura non può tacere. In un’epoca in cui anche i reporter rischiano la vita per raccontare la verità, il settore culturale italiano sceglie di alzare la voce e di farsi sentire”.
Eventi a roma e milano
A Roma, l’evento principale si svolgerà al Cinema Barberini alle 12:00, con un’introduzione a cura di Lorenzo Kamel, professore di Storia internazionale all’Università di Torino e autore del libro Israele – Palestina, edito da Einaudi. Nel pomeriggio, alle 18:00, tutte le associazioni partecipanti si ritroveranno per un evento condiviso al Cinema Adriano. A Milano, l’appuntamento è previsto per le 17:30 presso l’Anteo.
Proiezioni speciali in italia
In diverse città italiane, da nord a sud, altre sale cinematografiche offriranno proiezioni speciali, dibattiti e momenti di riflessione. I biglietti possono essere acquistati direttamente sui siti web dei cinema partecipanti. Per chi desidera prenotare un posto alla proiezione di Roma al Cinema Adriano, è possibile contattare l’indirizzo email: eventialicenellacitta@gmail.com.
Il tema di no other land
No Other Land affronta con grande intensità e umanità il tema delle demolizioni a Masafer Yatta, in Cisgiordania, ad opera dell’IDF. Questo film non si limita a intrattenere, ma mira a toccare le coscienze. La narrazione è incentrata su valori come amicizia, dignità e resistenza, e il messaggio di Humanland va oltre una semplice rassegna: “È un gesto politico e culturale. È un invito a restare uniti, umani, e a non voltarsi dall’altra parte”.
Per ulteriori dettagli sulle sale partecipanti, è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.wantedcinema.eu/it/home.