Monica Setta, conduttrice e giornalista televisiva è una delle donne più apprezzate dai telespettatori di casa Rai.
Nata il 5 agosto del 1964 a Brindisi Monica Setta ha 60 anni. Figlia di un dirigente d’azienda abruzzese e di un’insegnante, cresce in Puglia. Terminati gli studi liceali decide di partire per Roma dove dà il via alla sua carriera accademica e, contestualmente inizia a collaborare con alcune testate giornalistiche.
Presso la Capitale consegue la laurea in Filosofia all’Università La Sapienza. Nel 2002 approda in televisione grazie a Omnibus, da questo momento, la Tv resta parte integrante della sua esistenza. Dal 2019 sino al 2020 è al timone di Unomattina in famiglia, talk che ottiene ascolti record.
Monica Setta: laurea, stipendio, marito e figli, dove vive
Un successo che ha replicato anche nel 2024 con il suo programma Generazione Z che ha conquistato il 7% di share. Non si conosce molto della sua vita privata, poiché la giornalista e conduttrice televisiva è riservata al riguardo e, preferisce tenere lontana la sua sfera personale da occhi indiscreti.
È noto però che abbia vissuto un’intensa relazione sentimentale con Giuliano Torlontano. Tra i due è stato un vero e proprio colpo di fulmine, si sono sposati nel 1995 e, dal loro amore è venuta al mondo la figlia Gaia nel 2000. Hanno vissuto una relazione profonda e passionale, terminata però nel 2011.
La giornalista non ha mai nascosto che la rottura è stata causa di una profonda sofferenza. A tal riguardo nello studio di Eleonora Daniele a Storie Italiane ha dichiarato: «Il divorzio è stato difficile, molto complicato, non ne ho mai parlato apertamente».
In seguito alla fine del matrimonio con l’ex marito, la conduttrice e giornalista ha vissuto una relazione con un uomo che non appartiene al mondo dello spettacolo «È stata una storia lunga che si è interrotta ed è ricominciata», ha detto al riguardo. «Ero felice, ma un giorno lui si è presentato con un mazzo di rose e mi ha detto che non mi amava più. Mi è venuto un colpo, ma ho apprezzato la sincerità».
Non è possibile sapere a quanto ammonti il suo patrimonio, seppur taluni ritengano che grazie all’impegno profuso nella professione e, alla dedizione con la quale si è dedicata al suo lavoro abbia guadagnato molto. Difatti, Monica Setta ha iniziato a lavorare giovanissima, merito del suo talento e, si suppone che abbia ottenuto introiti alti che sono il riflesso della sua professionalità.