Alcune partite del campionato mondiale di calcio FIFA del 2030 si disputeranno in uno degli stadi più tecnologici e prestigiosi del pianeta.
La famosissima FIFA World Cup (la Coppa del mondo FIFA) è senza dubbio una delle competizioni sportive più seguite di tutti i tempi, la finale del mondiale di calcio svoltasi in Qatar nel 2022 ha infatti totalizzato circa 1,5 miliardi di telespettatori. Si tratta quindi di un evento sportivo straordinario, soprattutto perché riesce ad unire tantissimi popoli differenti. Per quanto riguarda i prossimi campionati mondiali di calcio, questi si svolgeranno in Canada, Messico e Stati Uniti nel 2026 e in Argentina, Marocco, Paraguay, Portogallo, Spagna e Uruguay nel 2030.
Per quest’ultimo campionato gli organizzatori stanno progettando uno stadio avveniristico, che diventerà il nuovo impianto sportivo calcistico più grande al mondo. Gli ingegneri e gli architetti hanno già svelato i primi rendering del progetto.
Le prime immagini del nuovo stadio più grande al mondo
Il 2030 sarà un anno molto importante per la FIFA e per gli appassionati di calcio, poiché si festeggeranno i primi 100 anni della Coppa del mondo: tutto iniziò nello stadio del Centenario di Montevideo (Uruguay) nel 1930. In quell’anno si svolse infatti la prima edizione della World Cup Jules Rimet, che nelle successive edizioni diventò l’attuale FIFA World Cup. Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dagli organizzatori, la partita inaugurale della Coppa del mondo 2030 sarà quindi disputata nello stadio del Centenario, là dove tutto ebbe inizio. Tuttavia, gli occhi dei tifosi sono ora rivolti verso il prossimo impianto sportivo calcistico più grande al mondo, che i progettisti degli studi di architettura Oualalou + Choi e Populous stanno realizzando in Marocco.
Le immagini dei rendering, che mostrano il futuro stadio Grand Stade Hassan II, stanno già circolando in rete. Quali sono allora le sue caratteristiche principali? Innanzitutto, il gigantesco impianto sorgerà a Benslimane, una città del Marocco che dista circa 40 km da Casablanca. Il Grand Stade Hassan II, oltre ad ospitare alcune partite della FIFA World Cup 2030, diventerà anche la sede della Nazionale di calcio del Marocco. Ad ogni modo, ciò che ha lasciato senza parole i tifosi e gli appassionati di sport è la capienza dell’impianto sportivo: al suo interno potranno infatti sedersi ben 115.000 persone.
Ricordiamoci che l’attuale stadio più grande al mondo è il Rungrado May Day Stadium di Pyongyang, in Corea del Nord. Quest’ultimo, che fu inaugurato il 1° maggio del 1989, può infatti contenere fino a 114.000 persone. Bisogna però precisare che il Narendra Modi Stadium di Ahmedabad (India), che ospita partite di cricket, manterrà comunque il titolo di stadio più grande al mondo, poiché ha una capienza di 132.000 spettatori.