In una delle foreste più grandi d’Europa c’è un misterioso grattacielo senza finestre, nel quale non abita nessun essere umano.
Nel cuore del nostro continente europeo, precisamente a pochi chilometri da una bellissima città medievale, sorge una struttura enigmatica attorniata da numerosi alberi secolari e da un’atmosfera magica. Questo inquietante edificio, costruito in un’area montuosa di origine paleozoica, è in realtà un grattacielo alto ben 243 metri, quasi quanto il Bahrain World Trade Center di Manama (la capitale del Bahrain). Ciò che sorprende però maggiormente è il fatto che al suo interno non abiti nessun essere umano e che i progettisti non abbiano inserito neanche una finestra.
Qual è allora il suo scopo e perché si trova in una foresta europea? Innanzitutto, il misterioso grattacielo si chiama TK Elevator Testturm, ed è stato costruito nel 2017 dall’azienda tedesca TK Elevator, le cui sedi principali si trovano a Duisburg e ad Essen.
I segreti del grattacielo senza finestre
Il TK Elevator Testturm, che con i suoi 243 metri di altezza è uno dei grattacieli più alti della Germania, si trova nella parte orientale della famosa Foresta Nera tedesca, precisamente a pochi chilometri dalla città di Rottweil. Si tratta di un luogo di origini medievali, collocato a sud-ovest della Germania tra la Foresta Nera e le Alpi Sveve. Con Google Maps potreste identificarlo in pochissimi secondi digitando le seguenti coordinate geografiche: 48°10’44.8″N 8°37’30.7″E. Ad ogni modo, l’azienda TK Elevator lo ha costruito per testare i nuovi prototipi di ascensori. Si tratta quindi di una torre di prova circondata da un campus di ricerca, il cui compito principale è quello di progettare e di testare i nuovi modelli di ascensori.
Nel 2017, cioè quando terminarono i lavori di costruzione, il TK Elevator Testturm era la torre di prova più alta del mondo e la seconda camera di prova dopo un ex pozzo minerario. Questa famosa azienda tedesca, che ha fornito ascensori a tantissimi grattacieli mondiali, tra cui la Freedom Tower di New York City, possiede anche una torre di prova ad Atlanta (Georgia, USA) e un’altra a Zhongshan (Guangdong, Cina). Quest’ultima è quasi tre volte più alta della Statua della Libertà, grazie ai suoi 247 metri di altezza.
Tuttavia, esistono anche altre aziende che dispongono di torri ancora più alte, come ad esempio la H1 Tower costruita dalla giapponese Hitachi a Guangzhou, in Cina. In questo caso, il gigantesco edificio raggiunge i 273 metri di altezza. E’ così grande che potrebbe essere annoverato tra i 25 edifici più alti di New York e tra i primi tre di Los Angeles.