
Un cantante si ferma (foto IG sanremorai) - kosmomagazine.it
Uno dei big della musica internazionale ha deciso di fermarsi per un problema di salute: tutti i concerti sono pertanto annullati.
Il 75esimo Festival di Sanremo, tenutosi dall’11 al 15 febbraio 2025, si è appena concluso e tutta Italia sta pian piano assimilando i brani presentati durante la kermesse. Sul palco del Teatro Ariston, oltre al talentuoso conduttore e direttore artistico Carlo Conti, abbiamo visto numerosi co-conduttori di talento e 29 artisti di alto livello, che si sono sfidati nelle cinque serate del Festival della Canzone Italiana, presentando i loro brani inediti, ora pronti a conquistare i cuori di milioni di persone in tutto il Paese.
Dietro le quinte di Sanremo 2025 troviamo un duo d’eccezione: il regista Maurizio Pagnussat, maestro nel coordinare le fila dello spettacolo, e lo scenografo Riccardo Bocchini, artefice di una scenografia che ha lasciato il pubblico senza parole. Ma il vero mattatore di questa edizione è stato senza dubbio Olly, il cui brano “Balorda nostalgia” ha conquistato il cuore di milioni di italiani, aggiudicandosi la vittoria.
Sul podio, insieme a Olly, troviamo anche Lucio Corsi con il suo brano “Volevo essere un duro” e Brunori Sas con la poetica “L’albero delle noci”. Emozioni infinite, dunque, con Corsi che si è aggiudicato anche il premio della critica. C’è però una notizia negativa per gli amanti della musica, in particolar modo di quella internazionale: una delle band più famose al mondo è costretta ad annullare tutti i suoi concerti.
Il cantante costretto a fermare il suo tour
Steven Tyler, una delle voci più belle al mondo, classificatosi al 98º posto tra i 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e al terzo posto nella classifica di Hit Parade, che comprende i 100 vocalist metal più bravi di tutti i tempi, ha purtroppo annunciato il suo ritiro dalla musica a causa di un problema di salute. Il famoso frontman degli Aerosmith, nato il 26 marzo 1948 a Yonkers (USA), ha infatti rivelato di essersi infortunato alla laringe dopo oltre 50 anni di carriera.

Il batterista dei Guns N’ Roses, Matt Sorum, ha dichiarato che Steven Tyler non andrà più in tournée, nonostante abbia cantato in un recente concerto di beneficenza. “È stato un momento davvero importante per lui perché si è fatto molto male“, ha detto di recente Sorum alla radio WBAB in merito all’esibizione di Tyler al Jam for Janie Grammy Awards Viewing Party, a beneficio della sua organizzazione benefica Janie’s Fund, dopo essersi infortunato alla laringe l’anno scorso.
“Ora tornerà in tour?“, ha domandato il giornalista. “No, non lo farà, e lo spiego a tutti. Steven non può sottoporsi ai rigori di un tour mondiale completo perché è una grande pressione. Se non sei un cantante, non puoi capire cosa sta passando. Ha 77 anni, è un perfezionista e, se non canta correttamente, la cosa lo infastidisce“, ha risposto il famoso batterista.
Nell’agosto scorso, gli Aerosmith hanno annunciato il loro ritiro dalle tournée dopo oltre 50 anni di carriera. La decisione è stata presa in seguito a un infortunio alla laringe subito da Tyler mentre si esibiva sul palco. La celebre rock band americana, formatasi nel lontano 1970 a Boston, ha venduto più di 150 milioni di dischi in tutto il mondo nel corso della sua lunga carriera.