Un’azienda ha recentemente realizzato un orologio con dei frammenti di un meteorite caduto sulla Terra 1 milione di anni fa.
Ogni giorno miliardi di piccoli frammenti di roccia e metallo, provenienti da comete, asteroidi o pianeti, attraversano la nostra atmosfera terrestre a velocità comprese tra gli 11 e i 72 chilometri al secondo. Questi oggetti spaziali, noti scientificamente come meteoroidi, si incendiano a causa dell’attrito con l’aria, creando spettacolari scie luminose che tutti noi chiamiamo “stelle cadenti”. I frammenti più grandi, in particolare, possono raggiungere la superficie terrestre, trasformandosi in meteoriti, le cui dimensioni variano da minuscoli granelli di sabbia a enormi massi.
I meteoriti che cadono sulla Terra hanno solitamente milioni di anni: per gli scienziati sono infatti delle vere e proprie capsule del tempo, poiché conservano tutti gli ingredienti che erano presenti quando nacque il nostro Sistema Solare. Studiarli è quindi un’opportunità unica per capire come sono cambiati nel tempo i vari corpi celesti. Alcune aziende, però, hanno deciso di realizzare degli orologi sfruttando proprio i frammenti di meteoriti precipitati sulla superficie terrestre.
I costosissimi orologi in meteorite spaziale
Il nuovissimo marchio Toledano & Chan, nato dalla collaborazione tra l’artista newyorkese Phil Toledano e il designer di Hong Kong Alfred Chan, ha creato un orologio innovativo e di altissimo valore: il modello B/1M. Questo straordinario segnatempo è scolpito su un frammento di meteorite Muonionalusta, un oggetto spaziale ferroso caduto in Scandinavia settentrionale oltre un milione di anni fa tra l’attuale confine che separa la Svezia e la Finlandia.
L’orologio, soprannominato B/1M, è quindi fatto con un pezzo del meteorite Muonionalusta, trovato per la prima volta nel villaggio svedese di Kitkiöjärvi nel 1906. Da allora, sono stati trovati molti altri frammenti in Scandinavia, concentrati principalmente nelle vicinanze del Circolo Polare Artico, in un raggio di circa 25×15 chilometri. Dobbiamo però ricordare che gli orologi con un quadrante in meteorite esistono già da tempo: molti marchi, infatti, inseriscono piccole porzioni di oggetti spaziali nei loro modelli più lussuosi. La Toledano & Chan ha invece creato qualcosa di mai visto prima: un orologio interamente in meteorite, con cassa, quadrante e anse realizzati nello stesso materiale.
Qual è allora il costo di questo innovativo orologio spaziale? Innanzitutto, i due artisti-designer, Phil Toledano e Alfred Chan, non hanno voluto rivelare il prezzo del meteorite utilizzato per creare il loro prezioso segnatempo. Tuttavia, possiamo dire con certezza il costo del modello B/1M: si stima che il prototipo possa valere tra gli 8.000 e i 16.000 dollari.