Mattino 4, Roberto Poletti sfuriata in diretta: botta e risposta polemici con l’ospite. Federica Panicucci sorpresa. Ecco cos’è successo.
Roberto Poletti e Federica Panicucci conducono Mattino 4 dalla scorsa Primavera. Il format va in onda tutti i giorni e dedica ampio spazio ai fatti di cronaca, ai temi d’attualità e di spettacolo. Ha un vasto seguito di pubblico e i due conduttori godono di ampi consensi da parte dei telespettatori. E se la Panicucci è una veterana dei programmi mattutini, Poletti è approdato nel daytime a sorpresa. Il giornalista, ex politico, ha sottoscritto un contratto con Mediaset con lo impegna sia come opinionista che conduttore.
Personaggio diretto e non sempre conforme alle regole, Poletti in passato ha più volte dimostrato di essere fedele ai suoi principi. Hanno fatto molto discutere le cause delle sue dimissioni da politico: ha ritenuto di prendere uno stipendio troppo alto per le mansioni che svolgeva e per questo ha preferito tornare al suo lavoro. Il che rivela il suo carattere deciso e determinato, che non manca di dimostrare anche in diretta tv. Nelle scorse puntate ha fatto molto discutere il suo botta e risposta con una dei suoi ospiti.
La sfuriata di Poletti ha preoccupato anche Federica Panicucci che è intervenuta per per placare gli animi. ma cos’è successo? In collegamento con Mattino 4 Antonio Capranica, noto giornalista e inviato. Il tema trattato riguarda il rapinatore ucciso a Milano dal proprietario di un Bar: un caso che ha diviso l’opinione pubblica e che alimentato diverse polemiche. Ad oggi il proprietario dell’esercizio commerciale e il nipote sono stati arrestati, e il rapinatore è deceduto. E’ stato infatti colpito da diverse coltellate.
“Il mestiere di questo signore che purtroppo, e tengo a sottolineare purtroppo, non c’è più era il rapinatore…Questo purtroppo è un incidente di mestiere…” così ha esordito Poletti dando ragione al proprietario del bar. Immediata la reazione di Capranica che ha ricordato al conduttore che in Italia non esiste la pena di morte:
“Qualunque fosse il suo mestiere…Non esiste la pena di morte…Non mi interessa poi la sua nazionalità perché fin troppi italiani si sono macchiati dello stesso reato…” Anche la Panicucci si è schierata da parte di Capranica e ha sottolineato che i derubati sono stati arrestati. Poi la discussione si è incentrata sul concetto di eccesso di legittima difesa:
“Quando io chiedo eccesso di legittima difesa, e non sarà la motivazione per cui sarà processato il commerciante, intendo se ha esagerato…” La conduttrice ha poi attaccato il collega chiedendogli se è giusto uccidere, visto che il rapinatore è scappato: “Ma io ti faccio una provocazione…Gli ha puntato contro un’arma per cui doveva difendersi? Oppure è scappato? Rispondimi!” Il tema è ancora oggi al centro delle discussioni ed è animato da due diversi e netti schieramenti.