Marina Berlusconi ha un patrimonio altissimo, soprattutto da quando è morto il papà Silvio. Ecco quanto guadagna la neo Cavaliera.
Primogenita di Silvio Berlusconi, la donna è nata dalla relazione che il compianto politico ha avuto con l’ex moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Venuta al mondo nel 1966, Marina ha sempre avuto un legame speciale con il papà, com’è stato possibile notarlo nel corso degli anni. Proprio a lei l’ex Premier ha affidato la guida delle due aziende più famose della famiglia Berlusconi: la Fininvest e il gruppo editoriale Mondadori.
In molti si chiedono spesso quale sia il patrimonio di Marina Berlusconi dopo che il papà Silvio è venuto a mancare qualche tempo fa.
Quanto guadagna Marina Berlusconi oggi
Dopo che Berlusconi Sr è morto, tutta l’attenzione mediatica si è concentrata sull’eredità data ai suoi cinque figli. In particolare la primogenita Marina Berlusconi è diventata ultramiliardaria, dato che nel 2024 ha registrato un patrimonio netto di circa 1,6 miliardi di euro. Una cifra, questa, che proviene dall’eredità ricevuta dal padre Silvio, che aveva appunto un patrimonio complessivo tra 6 e 7 miliardi di euro. Marina – insieme al fratello Pier Silvio – ha infatti ricevuto la quota maggiore del patrimonio, trattasi del 53 % di Fininvest, la holding che include società come Mediaset, Mondadori e Banca Mediolanum.
Negli ultimi due anni, la Berlusconi ha quindi registrato un incremento patrimoniale derivante appunto dai soldi familiari. Al momento non ci sono però informazioni esatte che dicano quale sia il patrimonio totale di Marina Berlusconi, ma nel 2008 è stata posizionata da Forbes al nono posto tra le ereditiere più ricche del mondo, con un’eredità di 9.4 miliardi di dollari. Nel 2010 è invece stata classificata in 48esima posizione tra le donne più potenti al mondo. Secondo quanto ipotizzato da Il Sole 24 Ore, la Holding Italiana Quarta ha invece distribuito 8 milioni di euro alla sua azionista lo scorso anno, mentre quest’anno ha destinato la sua cedola di 21,4 milioni a riserva straordinaria.
C’è da dire inoltre che, nell’eredità, c’è stata anche una vasta presenza di immobili. Marina è infatti proprietaria di varie case di prestigio, inclusa una villa vicino a Nizza. Pare inoltre che abbia anche una villa alle Bermuda. Marina Berlusconi ha recentemente ricevuto la nomina di Cavaliere del Lavoro da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro, dedicando questo importando traguardo proprio al suo papà.