Non dirmi che butti ancora i semi dei mandarini: se li riutilizzi così faranno anche la tua di fortuna in casa.
Con il loro profumo intenso, agrumato e leggermente pungente, i mandarini portano una ventata di freschezza all’inverno, rendendo le giornate fredde più sopportabili anche per chi non vede l’ora che torni l’estate. Perfetti come spuntino salutare, i mandarini sono versatili e ideali per una merenda sfiziosa, magari abbinati a un pezzetto di cioccolato fondente o a qualche frutta secca come anacardi, mandorle o noci, per un carico di energia e sapore.
Ma la bontà dei mandarini non si ferma qui. Sono ottimi anche per creare dolci golosi come una torta morbida al mandarino, muffin agrumati o marmellate da spalmare sul pane tostato. Eppure, c’è un’altra parte del mandarino che spesso viene ignorata e che può rivelarsi invece sorprendentemente utile: i semi.
Con i semi dei mandarini realizzi un oggetto utilissimo casa: basta davvero poco
In realtà non tutti sanno che i semi dei mandarini possono diventare l’ingrediente principale per creare un deodorante per ambienti 100% naturale. Prepararlo poi è davvero semplice e offre allo stesso tempo un’alternativa ecologica ai più comuni e industriali deodoranti chimici. Scegliere un deodorante naturale infatti ha molti vantaggi: si evita il ricorso a prodotti chimici e aggressivi che possono irritare le vie respiratorie e contribuire all’inquinamento domestico.
E poi un deodorante fatto in casa con ingredienti semplici come i semi di mandarino e le spezie è perfetto per salvaguardare le nostre finanze visti i tempi abbastanza complicati che stiamo vivendo. Oltre ai semi di mandarino però, ti serviranno anche delle bucce di mandarino essiccate, un po’ di cannella e qualche chiodo di garofano: abbinati insieme ai semi del mandarino infatti non solo sprigionano un profumo delizioso, ma aiutano anche a purificare l’aria, migliorandone la sua qualità indoor grazie alla loro nota speziata e calda.
Per prima cosa, frulla i semi insieme alle bucce essiccate fino a ottenere una polvere fine. Aggiungi poi la cannella e i chiodi di garofano. Una volta ottenuto questo mix, versalo in un sacchettino di tessuto traspirante o in un barattolo aperto e posizionalo dove preferisci in casa, va bene anche il bagno o la cucina perché la miscela rilascerà lentamente un aroma agrumato e speziato ottimo non solo per coprire eventuali odori sgradevoli, ma anche per mantenere l’ambiente fresco più a lungo.