Luciana Littizzetto: tutto ciò che c’è da sapere sul celebre volto televisivo. Età, compagno, figli, lavoro, studi.
Luciana Littizzetto non è soltanto una comica è infatti una attrice, una scrittrice e, una conduttrice talentuosissima. Artista dunque completa e poliedrica è nata il 29 ottobre 1964 a Torino, città in cui oggi risiede. La 60enne cresce circondata dall’affetto dei genitori, i quali gestivano una latteria.
Luciana comprende ben presto che avrebbe lavorato nel mondo dello spettacolo e, che non avrebbe portato avanti l’attività familiare. Da giovanissima, infatti, si appassiona alla musica e decide di perseguire questa sua attitudine iscrivendosi presso il Conservatorio di Torino, diplomandosi poi in pianoforte.
Luciana Littizzetto: ex marito e figli, dove vive, lauree, lavoro di prima
Il debutto nel mondo della televisione per lei non è arrivato infatti in veste di comica, bensì di insegnante di musica della scuola media del quartiere Vallette. Grazie a questa sua importante esperienza professionale è riuscita poi a trarre ispirazione per la creazione di monologhi famosissimi e per la creazione di personaggi che le sono valsi il successo che l’ha poi travolta.
Terminati gli studi presso l’Università di Torino, comprende che il mondo della recitazione fosse più nelle sue corde e, decide per questo, di iscriversi nel 1988 presso la prima scuola di recitazione e, contestualmente nascono i primi spettacoli di cabaret. Il mondo della televisione si accorge ben presto di lei, anche se la Littizzetto ha fatto una lunga gavetta nei teatri italiani, dando prova della sua comicità innata.
Decide dunque di lasciare il suo lavoro di insegnante per dedicarsi completamente al teatro. Arriva in televisione come artista completa, è infatti una straordinaria strumentista, lavora in radio e, approda sul grande schermo dove arriva la grande popolarità. Sul piccolo schermo partecipa a programmi di successo come Mai dire Gol e Zelig dimostrando di possedere una verve ineguagliabile e, di essere pronta a fronteggiare con un piglio straordinario, anche le dirette tv.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale-affettiva non ci sono molte informazioni, poiché Luciana ha scelto di serbare il silenzio al riguardo. È noto però che abbia vissuto una lunga relazione con il batterista, Davide Graziano e, che abbiano adottato Jordan e Vanessa, i figli.
Hanno preso in affido i bambini nel 2007 e, la comica ha spiegato che è stato un momento decisivo ed importantissimo della sua vita. Accanto a lei c’è stata una delle sue più grandi amiche, Maria De Filippi, con la quale ha potuto condividere i momenti salienti di questa esperienza, anche perché la regina delle reti Mediaset ha il medesimo trascorso felice alle spalle.