Luca Pappagallo è uno dei cuochi più amati del mondo del web: è infatti stato lui a fondare nel 1999 Cookaround, tra i primi siti dedicati alla cucina in Italia. Nel 2019, arriva però per lui la svolta e fonda Casa Pappagallo®, il canale Youtube/Facebook/Instagram dedicato alla cucina e che diventa in poco tempo uno dei punti di riferimento del mondo culinario italiano. Lo chef ha inoltre alle spalle diverse pubblicazioni e, da domenica 19 marzo, è tornato in tv con il suo programma ‘In cucina con Luca Pappagallo‘ in onda su Food Network.
Come ti sei approcciato al mondo della cucina? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?
E’ stata una cosa progressiva; mi è sempre piaciuto stare accanto alla mia famiglia e guardarla cucinare. Ho poi sentito che quello che mettevo dentro la pentola modificava il gusto del piatto, e questo mi è piaciuto.
Tutto è iniziato da Cookaround, uno dei primi siti di cucina in Italia che è stato fondato proprio da te. Cosa è cambiato da allora e quanto si è evoluto il tuo stile culinario?
E’ cambiata al tecnologia. Ho iniziato nel 1999 e all’epoca era difficile poter mettere una fotografia sul sito web, non esistevano i blog e i social. C’è stata l’evoluzione che mi ha permesso di arrivare oggi a creare video più complessi. A parte questo, sono rimasto molto fedele a quello che sono, ho cambiato poche cose e ho cercato di andare verso quello che le persone mi chiedono: essere semplice. La cucina è per me qualcosa che abbatte gli spazi che si creano tra le persone, ed è anche convivialità.
Ti stiamo rivedendo in tv con la nuova edizione di In cucina con Luca Pappagallo: com’è andata la prima puntata e qual è stata la reazione del pubblico?
E’ andata benissimo, è stato un piccolo ‘azzardo‘ perché la prima puntata era dedicata alle zuppe. Non si tratta di piatti che ispirano le fantasie delle persone, ma sono cose semplici e calde che fanno stare bene. Il risultato è stato fantastico e ha anche superato le aspettative.
In cosa ti ispiri nella creazione delle ricette? Dove nascono le idee?
I suggerimenti sono tanti e arrivano dalle persone che ci seguono. Solitamente attingo al patrimonio tradizionale della cucina italiana, ma molte ricette nascono da quello che rimane. Una cosa che detestiamo è buttare via il cibo e, spesso e volentieri, quando ci sono degli avanzi creiamo delle ricette proprio basandoci su quegli alimenti. E’ così che proponiamo nuovi piatti.
E’ uscito in libreria il tuo nuovo libro Tutti i sapori di casa Pappagallo. Com’è stato prendere parte a questo progetto?
Il libro è già uscito e sta andando fortissimo; stiamo lavorando al terzo libro che proseguirà nello stesso modo. Non voglio stupire le persone ma voglio che le persone si sentano bene con me. La mia proposta sarà preparare ricette che sono possibili e da fare in pochi minuti, ma anche ricette un po’ più impegnative da realizzare per il weekend in modo da condividere qualcosa con gli altri.
Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?
Ripartiremo a breve con dirette in streaming ma anche con Food Network. Abbiamo finito di allestire una nuova cucina, e ci saranno tre serate speciali.