Luca Guadagnini e la sua band tornano sulla scena musicale italiana con un nuovo progetto discografico che è stato lanciato in collaborazione con la cantante Neja. Dopo le semifinali di Una Voce per San Marino 2023, i due arrivano con un brano ballabile che invita ad avere coraggio anche quando non ci si sente all’altezza. Il cantante ce ne ha parlato in questa intervista.
Com’è nato il tuo primo approccio alla musica? Quando hai capito che sarebbe stata la tua strada?
Il primo approccio è nato da bambino, quando avevo 10/11 anni. Mentre tutti i miei compagni giocavano a calcio, mio padre mi comprò una chitarra classica e iniziai a suonare questo strumento. Imparai subito le canzoni di Lucio Battisti e, da quel momento, non ho più abbandonato la musica.
Parliamo del nuovo singolo Questione di fortuna: dove nasce l’idea per questo brano?
Io e Neja ci siamo conosciuti durante un tour nelle Marche nel 2004; ci siamo incontrati grazie a un amico che abbiamo in comune che ci ha proposto di fare questo brano insieme. Neja ha scritto la parte in inglese e abbiamo visto che ha funzionato molto; abbiamo così partecipato a Una Voce per San Marino, che ci ha permesso di arrivare in semifinale.
Com’è nato il tuo incontro con Neja e com’è lavorare con lei?
Lei è una persona d’oro e, umanamente, è fantastica. Mi ha insegnato tecnicamente a cantare il dance; per me era impossibile perché io canto pop, ma con lei ci sono riuscito. E’ una persona molto umile ed è stato davvero bello lavorare insieme.
Siete arrivati alle semifinali di Una Voce per San Marino. Qual è il ricordo più bello che avete di questa esperienza e cosa vi ha lasciato più di tutto?
Il ricordo più bello sono state le mangiate con la mia band e il mio staff; è stata un’esperienza bellissima, era la prima volta che ci esibivamo insieme. Non ci conoscevamo artisticamente sul palco, ma ha funzionato molto.
Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?
Io e la mia band stiamo scrivendo un disco che uscirà prima di Natale. Stiamo organizzando dei live insieme a Neja in base anche al suo calendario: faremo di nuovo qualcosa insieme e uniremo – ancora una volta – il rock con la dance.