Gli incendi che stanno devastando la contea di Los Angeles potrebbero mettere a rischio le prossime olimpiadi del 2028. Ecco tutti i dettagli.
Fino ad oggi, 13 gennaio 2025, il bilancio delle vittime degli incendi di Los Angeles – secondo quanto ha riferito lo sceriffo della contea, Robert Luna – è purtroppo salito a 24 morti. Le autorità hanno inoltre riferito che ci sono altre 13 persone disperse, le quali potrebbero trovarsi tra le 12.000 strutture distrutte dalle fiamme. I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case a causa degli incendi sono oltre 153.000. Gli ultimi dati disponibili indicano che gli incendi hanno devastato circa 9.000 ettari a Pacific Palisades, il quartiere più colpito, 4.000 ad Altadena e 250 a Sylmar. Sorprendentemente, i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere solo il 13% degli incendi a Pacific Palisades, il 27% ad Altadena e l’89% a Sylmar.
Tra gli abitanti della contea di Los Angeles sta crescendo la rabbia per la gestione dei roghi da parte delle autorità, che hanno distrutto circa 12.000 edifici e causato danni per 150 miliardi di dollari. Il governatore della California, Gavin Newsom, dopo una dichiarazione di Trump che lo ha accusato di cattiva gestione – ha avviato un’indagine sulla carenza di acqua che sta affliggendo le zone colpite dagli incendi.
Ora, però, c’è una domanda che il resto del mondo si sta ponendo: “la città di Los Angeles sarà pronta per le prossime olimpiadi del 2028 e, soprattutto, riuscirà a garantire la sicurezza a migliaia di persone?
I dubbi sulle Olimpiadi di Los Angeles 2028
Il futuro delle prossime Olimpiadi, in programma dal 14 al 30 luglio 2028 (tra soli tre anni), è ora al centro del dibattito pubblico a causa degli intensi incendi boschivi che hanno finora causato la morte di 24 persone, distrutto circa 12.000 edifici e provocato danni stimati in 150 miliardi di dollari. Charlie Kirk, attivista e politico conservatore americano, ha infatti chiesto che le Olimpiadi di Los Angeles vengano annullate e spostate in un’altra città, dopo aver criticato il governatore della California per la gestione dell’emergenza incendi.
“Le Olimpiadi di Los Angeles dovrebbero essere annullate. Se non riesci a riempire un idrante antincendio, non sei qualificato per ospitare le Olimpiadi. Spostatele a Dallas o Miami, in modo che gli atleti di tutto il mondo possano competere in un luogo capace di costruire e gestire effettivamente qualcosa in sicurezza“, ha scritto Charlie Kirk su X. Dobbiamo inoltre ricordare che Los Angeles, oltre alle Olimpiadi del 2028, ospiterà anche alcune partite di calcio della Coppa del Mondo FIFA 2026 e il Super Bowl LXI nel 2027.