La tratta New York-Londra potrebbe presto essere percorsa in una sola ora di viaggio, grazie ad un futuristico tunnel oceanico.
Oggi, la durata media di un volo diretto da Londra a New York si aggira intorno alle 7-8 ore di viaggio, le due città distano infatti all’incirca 5.570 chilometri. Gli aerei, che percorrono questa tratta, possono mediamente raggiungere gli 800-900 km/h di velocità massima, anche se sfruttando i venti favorevoli è possibile sfiorare addirittura la velocità del suono, che è di 1.237,38 km/h (331 metri al secondo). Nel 2015, un velivolo Boeing 777 della British Airways riuscì infatti a raggiungere i 1.200 km/h.
In futuro, però, potremmo raggiungere la Grande Mela dopo una sola ora di viaggio, partendo ovviamente da Londra. L’idea è quella di realizzare un aereo ipersonico che possa raggiungere Mach 6, cioè 6 volte la velocità del suono. C’è inoltre un altro ambizioso progetto, che prevede la costruzione di un lunghissimo tunnel oceanico.
Il tunnel che attraversa l’Oceano Atlantico
In questi giorni, soprattutto negli Stati Uniti, si sta parlando di un ipotetico progetto super ambizioso, che potrebbe essere realizzato nei prossimi decenni o secoli: il futuristico “transatlantic tunnel” (il tunnel transatlantico) da ben 20 trilioni di dollari, che collegherebbe Londra e New York in appena un’ora di viaggio. Questa idea ai limiti della fantascienza, che costerebbe circa 20.000 miliardi di dollari (quasi quanto il PIL degli USA, che oggi supera i 27 trilioni di dollari), verrebbe quindi realizzata con dei lunghissimi tubi a vuoto, la cui lunghezza raggiungerebbe i 4.800 chilometri.
Newsweek, una rivista americana fondata nel 1933, ha inoltre calcolato che gli ipotetici scavi durerebbero circa 1.000 anni, qualora la costruzione procedesse allo stesso ritmo del tunnel della Manica, cioè il famoso Eurotunnel da 50 km che collega Folkestone (Regno Unito) e Coquelles (Francia). Tuttavia, nonostante questo progetto transatlantico sia tuttora considerato un’idea fantascientifica, l’Europa continua a puntare sui tunnel sotterranei per unire alcune sue città. La Norvegia, ad esempio, ha iniziato i lavori per la costruzione del Rogfast, che sarà il tunnel stradale sottomarino più lungo e profondo al mondo.
Si tratta di un’opera ingegneristica da 27 km di lunghezza e da 392 metri di profondità, che entro il 2026 collegherà le città di Kristiansand, Stavanger, Haugesund e Bergen. Il Rogfast passerà addirittura sotto i fiordi di Boknafjord e Kvitsøyfjord, riducendo così il numero dei traghetti presenti in superficie. Nel 2029 dovrebbero invece terminare i lavori del Tunnel del Fehmarn Belt, che collegherà l’isola di Lolland (Danimarca) con l’isola di Fehmarn (Germania). Il progetto prevede quindi la realizzazione di un tunnel lungo circa 19 km, il quale sarà appoggiato sul fondo dello stretto che divide le due isole.