Lo Zecchino d’Oro sta per tornare in tv in occasione della Vigilia di Natale, e tutti sono pronti a riscoprire la magia dell’Antoniano.
Per moltissimi anni centinaia di bambini sono saliti sul palco dell’Antoniano e hanno mostrato a tutti il proprio talento canoro. Sono infatti stati accompagnati dai tanti conduttori che hanno preso a cuore il progetto, oltre che presi per mano da tutti gli italiani durante un percorso che li ha portati a far diventare i loro sogni realtà. In realtà, c’è da dire che questo concorso canoro ha rappresentato per anni un punto di riferimento e ha subito lasciato un segno nel panorama musicale e televisivo italiano.
L’edizione 2024 è stata, anche quest’anno, diretta da Carlo Conti con la conduzione di Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.
Lo Zecchino d’Oro torna in tv per Natale
Sono stati fissati due appuntamenti speciali su Rai 1, in diretta dall’Antoniano di Bologna, volti a celebrare il pomeriggio della Vigilia e la mattina di Natale. Il 24 dicembre, alle ore 14.10, va quindi in onda Zecchino D’Oro – La magia della Vigilia: sarà un momento di festa condotto da Cristina D’Avena e Paolo Belli, con la preziosa e speciale collaborazione del puppet Nunù, i due volti social Mimi e Nartico, oltre che del Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Ci sarà inoltre il Maestro Peppe Vessicchio che presenterà il brano inedito Natale da Re, interpretato appunto dal Coro.
Nel corso di questa festa saranno ripercorsi i ricordi più belli dei 70 anni di Rai e Antoniano, nati entrambi nel 1954, e verranno trasmessi alcuni video storici e le canzoni della tradizione natalizia. In studio arriverà poi il piccolo Simone, che ha incontrato due anni fa il suo cantante preferito Achille Lauro, conosciuto proprio durante la sua cura dalla leucemia al Centro Maria Letizia Verga di Monza. I due hanno scritto una canzone insieme intitolata Le foglie, che sarà cantata per la prima volta – proprio da Simone – sul palco dell’Antoniano.
Tra gli ospiti arriverà inoltre Enrico Galiano, insegnante e scrittore famoso sul web che farà un’analisi del testo di uno dei brani più amati dello Zecchino D’Oro, cioè L’anisello Nunù. L’appuntamento continuerà invece il 25 dicembre alle 9.40 su Rai 1, quando i telespettatori potranno assistere ai racconti di Chiara Maci e sua figlia Bianca, che daranno degli ottimi consigli per decorare i biscotti natalizi, ma anche a quelli di Barbara Gulienetti che spiegherà come realizzare dei segnaposti creativi per le feste. Tra gli ospiti arriverà il cantante Virginio, che interpreterà il brano Il Natale di Francesco insieme al Piccolo Coro e che verrà proclamato Ambassador di Antoniano, con la presenza del direttore dell’Antoniano fr. Giampaolo Cavalli.