Gli esperti della Aerospace Corporation stanno seguendo da vicino il rientro incontrollato del primo stadio da 23 tonnellate di un razzo cinese. I detriti spaziali in caduta sono il risultato del lancio del razzo Long March 5B, avvenuto il 24 luglio 2022.
L’obiettivo della missione, che è stato raggiunto con successo, era consegnare un nuovo modulo alla stazione spaziale cinese Tiangong.
A causa della natura incontrollata della sua discesa, c’è una piccola probabilità che i detriti sopravvissuti atterrino in un’area popolata. Sebbene il pianeta Terra sia formato soprattutto da acqua (oceani e mari), c’è un’alta probabilità che possano cadere su un oceano. Infatti, nel maggio 2021, i detriti di uno stadio di un razzo cinese caddero nell’oceano indiano, vicino alle Maldive.
Il primo stadio del razzo, lanciato il 24 luglio 2022, non brucerà totalmente nell’atmosfera terrestre. Pertanto, gli esperti affermano che il 20-40% dello stadio si schianterà sulla superficie terrestre il 31 luglio 2022 (con uno scarto di 22 ore primo o dopo).
LEGGI ANCHE –> Hubble cattura una maestosa collisione tra due galassie
Articolo a cura di Fabio Meneghella