L’IA ha fatto il suo ingresso anche nel settore della recitazione cinematografica, doppiando addirittura la voce di una star hollywoodiana.
L’intelligenza artificiale sta compiendo passi da gigante in tantissimi settori: dall’ingegneria alla robotica e dallo sport alla sceneggiatura. Tra le nuove frontiere esplorate dall’IA, la sintesi vocale riveste un ruolo di particolare interesse, poiché ci dà la possibilità di percorrere una strada mai esplorata fino ad ora e di creare scenari complessi e affascinanti, come ad esempio la creazione di doppiaggi digitali estremamente realistici e l’interazione uomo-macchina sempre più sofisticata.
Tuttavia, questa innovativa tecnologia ai limiti della fantascienza sta sollevando dei profondissimi problemi etici e morali: per un attore, o per i familiari di un artista scomparso, è inquietante ascoltare la propria voce o quella di un parente defunto ricreata dall’intelligenza artificiale. In questa situazione si è infatti ritrovata la figlia di un famoso doppiatore francese scomparso di recente, la cui voce ricreata dall’IA ha doppiato uno degli attori più amati di Hollywood.
L’attore hollywoodiano doppiato dall’IA
La figlia dell’attore e doppiatore francese Alain Dorval, scomparso il 13 febbraio 2024, ha recentemente criticato la decisione della startup britannica ElevenLabs di riprodurre artificialmente la voce di suo padre per doppiare in francese Armor, l’ultimo film di Sylvester Stallone uscito nelle sale cinematografiche italiane il 30 ottobre 2024. La startup ha infatti confermato, attraverso un post pubblicato su X poi rimosso, di aver creato digitalmente la voce del defunto attore. La rimozione è avvenuta a seguito delle critiche della figlia Aurore Bergé, attualmente ministro francese per l’uguaglianza sessuale.
La figlia di Alain Dorval, attraverso un post pubblicato sul suo profilo X, ha rivelato di aver accettato soltanto una prova per poter riascoltare la voce di suo padre ricreata dall’intelligenza artificiale. Tuttavia, non ha mai approvato né la pubblicazione della voce paterna clonata né, tantomeno, il suo utilizzo per il doppiaggio di un film. Secondo Aurore Bergé, la startup ElevenLabs avrebbe dovuto attendere il consenso della famiglia del defunto attore prima di doppiare Sylvester Stallone utilizzando la voce francese di suo padre ricreata con l’IA.
Dobbiamo inoltre ricordare che per circa 50 anni il doppiatore Alain Dorval ha prestato la sua voce ai personaggi interpretati da Sylvester Stallone, come Rocky Balboa e John Rambo. Il pubblico francese si è quindi affezionato alla voce di questo talentuoso attore, scomparso purtroppo il 13 febbraio 2024. La startup, però, sta collaborando con la famiglia Dorval e ha raggiunto un accordo: se il doppiaggio artificiale non risulterà all’altezza, il film sarà distribuito con il doppiaggio tradizionale.