Il bellissimo paesaggio di Avatar, con le sue caratteristiche “montagne fluttuanti” di Pandora, possiamo ritrovarlo anche qui sulla Terra.
L’universo immaginario di Avatar, che è visibile nei due film girati da James Cameron tra il 2009 e il 2022, continua ancora oggi a farci sognare e a ispirare tantissimi scenografi cinematografici e teatrali. La storia, come sappiamo, è ambientata su Pandora, una delle 14 lune del pianeta gassoso Polifemo, il quale si trova ad oltre 4 anni luce dalla Terra. L’enorme distanza che separa il nostro Sistema Solare da quello di Alfa Centauri, in cui si trova Polifemo, viene quindi percorsa in soli 5 anni di viaggio, grazie ad una speciale tecnologia del XXII secolo.
Ebbene, questo meraviglioso mondo simile alla Terra, che è caratterizzato da animali dotati di “code neurali”, da alberi che si illuminano di notte e da montagne fluttuanti che galleggiano nell’aria, possiamo in parte trovarlo anche sul nostro pianeta.
La scala del cielo delle “montagne fluttuanti” terrestri
In Cina, precisamente nella provincia sud-occidentale di Hunan, si trova una delle zone naturali più belle e accattivanti della Terra: il Parco forestale nazionale di Zhangjiajie. Quest’ultimo, che si estende su 4.810 ettari, abbraccia anche il famoso sito UNESCO di Wulingyuan, che è un’aria di interesse storico e paesaggistico famosa soprattutto per i suoi pilastri di quarzareniti. Si tratta di strutture geologiche composte da una roccia sedimentaria che contiene prevalentemente quarzo, un minerale altamente resistente. Ce ne sono addirittura più di 3.000 di questi pilastri di quarzareniti, le cui forme ricordano quelle delle “montagne fluttuanti” di Pandora, presenti nel film di Avatar.
I cinesi hanno recentemente installato una speciale scala chiamata Tianti, che in inglese significa “Sky Ladder” (scala verso il cielo), la quale non è consigliabile ai deboli di cuore perché collega due scogliere a circa 1500 metri di altezza. Tuttavia, nonostante la Tianti sia lunga 168 metri e si trovi ad un’altitudine vertiginosa, ogni giorno viene percorsa da circa 1200 turisti. Questi ultimi sono quindi disposti a sfidare le proprie paure e le eventuali vertigini, pur di osservare uno dei panorami più belli al mondo da una prospettiva unica.
Questa nuova attrazione turistica si trova precisamente sul monte Qixing del Parco forestale nazionale di Zhangjiajie, all’interno del quale potete anche trovare la Zhangjiajie Glass Bridge (il ponte di vetro sospeso nel vuoto). Si tratta di una struttura in acciaio e in vetro lunga 14 metri, costruita a circa 360 metri di altezza.