Claudio Baglioni ha raggiunto un nuovo traguardo professionale proprio a un passo dal suo addio alla musica. L’annuncio è arrivato poco fa.
Il cantante si è distinto, in tutti questi anni, per il suo talento e la sua personalità artistica. Una voce calorosa, quello dell’artista, che ha accompagnato per molto tempo i momenti più belli e più dolci di tutti gli italiani. Si ricordano ad esempio Questo piccolo grande amore oppure Strada Facendo, che sono oggi la colonna sonora di tanti innamorati. D’altronde, Baglioni ha lasciato un segno indelebile nelle vite di ciascuno e lo fa anche oggi, nonostante siano trascorsi molti anni.
Per questo motivo, in molti sono rimasti a bocca aperta quando ha annunciato il suo ritiro dal panorama musicale. Prima di questo improvviso addio, è però arrivato per lui un altro importante riconoscimento.
Claudio Baglioni ha vinto il Premio Pierangelo Bartoli 2024
“Sessant’anni di carriera, che si devono ad una ricerca ispirata, sia nei testi che nelle musiche, tanto da rendere i suoi lavori altamente poetici e intensi”, scrive lo staff del Premio Pierangelo Bartoli 2024 che è stato conferito al cantante. E ancora: “Claudio Baglioni è un cantautore amato da un pubblico intergenerazionale, con importanti valori etici, umani, civili e sociali, come l’ideazione di “O’ Scia’” da tutti riconosciuta la più importante manifestazione a sfondo sociale del nostro paese, tenutasi a Lampedusa per diversi anni”.
La cerimonia di consegna avverrà l’8 novembre al Teatro Carani di Sassuolo – Modena (via Giovanni Mazzini 28). Per l’occasione, Baglioni sarà intervistato dal giornalista Marino Bartoletti e riceverà un’opera dello scultore Dario Brugioni che ha raffigurato la copertina dell’album A muso duro di Pierangelo Bertoli. Nel corso della serata, si esibiranno inoltre gli 8 finalisti della sezione Nuovi Cantautori: RNG da Genova con il brano “Vorrei”, MMARA da Milano con “La Voce Fa Male”, GIACOMO ROSSETTI da Firenze con “Siena Non Ride Più”, BRIGIDA da Chieti con “La La Land”, MARCO GERMANOTTA da Messina con il brano “Fai Davvero Come Vuoi”, XGIOVE BAND da Fermo con “Trattato (Dimmi Che Non Hai Smesso)”, EMANUELE DABBONO da Savona con il brano “Oversize”, LUCA FOL da Rimini con il brano “Estinguiamoci”. La direzione artistica è affidata ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini.
La direzione artistica è invece affidata ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini. I biglietti sono disponibili su vivaticket.com o presso la biglietteria del Teatro Carani di Sassuolo. In questa edizione ci sarà una grandissima novità, cioè il ritorno al Teatro Carani di Sassuolo, città natale di Pierangelo Bertoli.