L’Amica Geniale 4 ultima puntata: Elena e Lina in preda al dolore intraprendono strade diverse. Ecco come finisce l’amata serie.
Lunedì 9 Dicembre 2024 andrà in onda l’ultima puntata de L’Amica Geniale 4, atto conclusivo della saga dei libri di Elena Ferrante, portata in tv con maestria e rivelatasi un successo. Alba Rohrwacher e Irene Maiorino hanno dato il volto a Elena Greco e Raffaella Cerrullo adulte, interpretazioni entrambe di grande intensità e coinvolgimento. Dopo diverse vicissitudini Lenù e Lila sono tornate a frequentarsi, abitano nella stessa città e si sostengono a vicenda. Le due hanno avuto due bambine, Imma e Tina, a pochi giorni di distanza e questo ha rafforzato la loro amicizia. Il fallimento della storia con Nino Sarratore ha costretto Elena a reagire, ha ripreso a scrivere e questo le ha ridato fiducia in se stessa.
Il romanzo pubblicato da Lenù crea però scompiglio nel rione, i fratelli Solara non mancano di manifestare il suo dissenso a Elena che intimorita teme per il suo futuro e quello delle figlie. Sostenuta da Lila, Elena denuncia attraverso la stampa, il malaffare del rione, ma questo non porta i Solara in carcere. Le anticipazioni della prossima e ultima puntata de L’Amica Geniale 4-Storia della bambina perduta rivelano un finale inaspettato che lascerà senza parola i telespettatori.
Nino Sarratore. diventato un parlamentare famoso, fa visita alla figlia Imma e rivede Elena. La bambina è felice di conoscere il padre, ma l’idillio avrà breve durata perché il professore da li a poco sarà coinvolto in tangentopoli e arrestato. Ma è proprio mentre Nino è nel rione che succede l’inevitabile: la bambina di Lila, Tina, sparisce e non viene più trovata. Nonostante le ricerche la piccola non tornerà a casa e Lila si convincerà che i Solara vogliono vendicarsi di lei. La Cerrullo cade in una profonda depressione, si chiude in se stessa e allontana sia Elena, che il figlio Gennaro e Enzo.
Lila distrutta per la perdita di Tina, Elena preoccupata per Dede
La scomparsa di Tina fa cadere Lila in una profonda depressione, mentre Elena è sempre più preoccupata per le figlie. Dede innamorata di Gennaro, scopre che il giovane è scappato con la sorella minore Elsa. Lenù e Enzo vanno a cercare i due ragazzi, e durante il viaggio l’uomo le rivela che è prossimo a lasciare Lila e andare a Milano per un nuovo lavoro.
Intanto Dede non vuole vedere la sorella e decide di trasferirsi negli Stati Uniti dal padre. I fratelli Solara vengono uccisi e della loro morte viene accusato Pasquale, che nel frattempo è tornato a Napoli e si è unito a gruppi di lotta armata di militanza politica. Elena, ormai adulta, decide di lasciare Napoli e trasferirsi a Torino dove si dedica al suo lavoro.
Si allontana così da Lila che dopo la perdita di Tina non è stata più la stessa. Un giorno Lenù riceve una telefonata da Gennaro che gli rivela che la madre è sparita. Nell’ultima scena Lenù riceve un pacco contenente le due bambole che lei e Lila avevano gettato nel seminterrato quando erano piccole. Un gesto di amicizia rappresentativo per la Greco.