L’Amica Geniale è ormai una serie di successo mondiale, ma non tutti sanno che il regista è il figlio di Maurizio Costanzo.
La famosa serie tv sta andando in onda in questi giorni, sul palinsesto Rai, con la sua quarta stagione. Anche stavolta sta ottenendo un successo enorme, tanto che in molti non possono fare a meno di restare incollati al piccolo schermo. Ad ogni episodio c’è sempre una scena che lascia con il fiato sospeso e che fa ancor di più appassionare i telespettatori al prodotto televisivo ispirato all’omonima saga scritta da Elena Ferrante.
Molti fan non sanno però che il primo regista della serie è proprio il figlio di Maurizio Costanzo. Ecco chi è lui e cosa fa.
Chi è il figlio di Maurizio Costanzo che ha diretto L’Amica Geniale
Nato nel 1975, il primo regista de L’Amica Geniale si chiama Saverio Costanzo e alle spalle ha una lunghissima carriera. E’ nato dalla relazione che il compianto conduttore Maurizio Costanzo ha avuto con la collega Flaminia Morandi, con cui è stato sposato dal 1973 al 1984. Saverio ha inoltre una sorella che si chiama Camilla. Già da giovanissimo, Costanzo Jr ha scelto di seguire la strada del mondo dello spettacolo allontanandosi però dal lavoro di suo padre. Dopo aver conseguito una laurea in Sociologia della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, ha infatti iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema.
In primis ha lavorato come conduttore radiofonico poi come sceneggiatore e infine come regista. Negli anni ’90 si è infatti trasferito a New York, dove ha vestito i panni di operatore, aiuto regista e documentarista. Proprio lì ha fondato la casa di produzione Offside insieme a Mario Gianani, e ha così iniziato a girare diversi film, documentari e programmi storici. Il suo primo debutto nel mondo dei lungometraggi è avvenuto nel 2004, quando ha avuto luogo l’inizio della sua carriera. Nel corso degli anni, Saverio ha inoltre ottenuto successo ad ogni progetto e ha anche ricevuto diversi premi come il David di Donatello, i Nastri d’Argento, il Ciak d’Oro e persino la nomination agli Oscar nella categoria miglior film straniero.
Dopo numerosi film da lui diretto, si è dedicato al progetto de L’Amica Geniale, la storia tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Il figlio di Maurizio Costanzo ne ha firmato infatti regia e sceneggiatura delle prime due stagioni. Sul fronte sentimentale, si sa inoltre che è stato legato sentimentalmente alla conduttrice Sabrina Nobile, da cui ha avuto i due figli. Oggi ha invece una bellissima storia con l’attrice Alba Rohrwacher, che sta interpretando il personaggio di Lenù nella quarta stagione della fortunata serie Rai.