L’Amica Geniale avrà una quinta stagione? La saga di Elena Ferrante non la prevede. Risponde il regista e ideatore Saverio Costanzo.
L’ultimo atto dell’Amica Geniale si è rivelato un successo. Il capitolo conclusivo della saga di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta, ha conquistato il pubblico e ha sbancato negli ascolti, che hanno superato il 18% di share. Un risultato davvero incredibile e che ha portato nelle casse Rai numerosi introiti, anche per questo in molti si chiedono se ci sarà un seguito. La nota scrittrice non ha previsto un quinto volume e ha dato ad ogni personaggio una sua completezza.
Lila e Lenù hanno compiuto il loro percorso di vita e hanno fatto scelte diverse, non proprio affini che hanno fatto emergere le loro caratteristiche caratteriali. Dopo una serie di eventi Elena si trasferisce a Torino e per l’ennesima volta si lascia alle spalle il rione, ma non il suo vissuto. Nella scena finale, Gennaro rivela alla Greco che Lila è scomparsa, di lei non si saprà più nulla per diverso tempo.
Poi un giorno Lenù trova nella sua cassetta delle poste un pacco che contiene le due bambole che lei e l’amica avevano gettato nello scantinato da bambine. Un simbolo dell’amicizia delle due che per la Greco rappresentano il legame tormentato, che ha sempre avuto con Lila. Quel gesto rivela anche che l’amica sta bene e ha trovato una sua dimensione. La scomparsa della Cerullo lascia aperti diversi scenari che potrebbero dare vita ad una quinta stagione.
Saverio Costanzo: “L’Amica Geniale 5? E’ impossibile”
Una direzione che però Saverio Costanzo, ideatore, regista e sceneggiatore della serie non contempla. In una recente intervista ha dichiarato che non ci sono i presupposti per un sequel: “L’Amica Geniale 5 è impossibile, la coerenza della storia ormai conclusa potrebbe perdersi e diventeremmo solo dei mercanti”.
Il regista ha poi rivelato che scegliere le interpreti di Lenù è stato più difficile rispetto a Lila: “Con Lila abbiamo avuto degli innamoramenti immediati (sia per Ludovica Nasti che per Gaia Girace e Irene Maiorino) , trovare Lenù è stato molto più difficile, è come se il territorio avesse offerto meno opzioni per quel ruolo”.
Costanzo ha poi ribadito che non ci sarà un quinto episodio: “Non c’è motivo di scrivere una quinta stagione, ha funzionato di suo in questo modo. La coerenza potrebbe perdersi e diventeremmo solo dei mercanti con una fastidiosa tendenza a mercificare il prodotto. La storia è completa e conclusa, va bene così.”