Le anticipazioni de L’Amica Geniale rivelano alcuni colpi di scena la piccola Tina scompare, mentre Elena decide di lasciare il rione.
La Sparizione e La Restituzione sono i titoli degli ultimi episodi de L’Amica Geniale- Storia della bambina perduta. Due episodi che porranno la parola fine alle vicissitudini di Lila e Lenù, che fino ad oggi hanno appassionato i telespettatori. La serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante è stata un successo ed è giunta al suo ultimo capitolo: le due protagonista, oggi adulte, si scontrano con una nuova realtà drammatica, che proveranno ad affrontare ognuna a modo proprio.
Le anticipazioni della puntata del 9 Dicembre non sono privi di colpi di scena e di momenti che emozioneranno i telespettatori. Negli episodi precedenti Lila e Lenù hanno deciso di dare battaglia ai fratelli Solara, e grazie al libro della Greco i due vengono messi al centro dell’attenzione mediatica anche se riescono a non finire in prigione. Elena Greco e Raffaella Cerullo crescono le loro bambine, nate a pochi giorni di distanza, insieme e la loro amicizia si rafforza sempre più anche se emergono le loro differenze caratteriali.
Durante la quarta puntata de L’Amica Geniale 4 Tina sparirà dal rione, e Lila accusa i Soriano di aver preso la figlia. Un evento che cambierà profondamente le cose e che farà cadere la Cerullo in una forte depressione. Nino Sarratore, diventato un politico in vista, fa visita a Elena, per vedere la figlia Imma che si trova in casa con Tina. In seguito la bambina scompare e nonostante le ricerche non viene più trovata. Questo porterà Lila a distaccarsi dalla realtà e ad essere sempre più dura con Enzo, Elena e anche con il figlio Gennaro.
L’Amica Geniale 4, i fratelli Solara vengono uccisi
Alla fine dell’episodio La Sparizione i fratelli Solara vengono uccisi. La responsabilità viene data a Pasquale che dopo diversi anni è tornato in Italia con Nadia. I due si sono infatti uniti a dei gruppi armati con connotazioni politiche. Pasquale viene arrestato ed Elena chiede aiuto a Serratore, che ha un certo potere politico, visto il suo ruolo da parlamentare. La morte dei Solara viene accolta da Lila come un segno di rinascita, è convinta che questo riporterà la figlia a casa.
Intanto la carriera di Elena prosegue con successo anche se la scrittrice deve affrontare il contrasto nato tra le due figlie. Deda è innamorata di Gennaro, ma quest’ultimo decide di scappare con Elsa la secondogenita della Greco. I due vengono ritrovati a Bologna da Enzo e Elena, ma Deda non vuole vedere la sorella e decide di raggiungere il padre negli Stati Uniti. Enzo confida a Lenù che con Lila è tutto finito e che presto lascerà Napoli per trasferirsi a Milano.
Elena decide di andare a vivere a Torino. I rapporti tra le due amiche si allenteranno. Lenù, ormai anziana, riceverà una telefonata da Gennaro che la informerà che la madre è sparita. In seguito la scrittrice riceverà un pacco che contiene le due bambole che lei e Lila avevano gettato nelle cantine quando erano bambine. Un gesto che per Elena è rappresentativo della profonda amicizia che la lega alla Cerullo.