L’Amica Geniale 5 ci sarà? Trama, cast, protagonisti, quando esce: tutte le notizie su una possibile quina stagione.
I tantissimi fan de L’Amica Geniale, serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante si chiedono se la fiction avrà un seguito. Del resto la scrittrice ha scritto solo 4 volumi e, per il momento, non ha previsto un ulteriore sviluppo della storia. Le due protagonisti. Lenù e Lila, hanno esaurito il loro percorso di vita o almeno così sembra: i fan non possono far altro che accettare il finale previsto dalla Ferrante.
Sullo sfondo storico di cambiamenti sociali e rivoluzioni politiche, Elena Greco e Raffaella Cerullo hanno racconto le diverse fasi della loro vita. Nell’ultimo atto della serie, Storia della bambina perduta, le due amiche affrontano drammi famigliari e personali e seppur diverse caratterialmente, riescono a sostenersi a vicenda. La bambina di Lila, Tina, scompare e questo fa cadere in una profonda depressione la Cerullo che allontana Lenù, ma anche il figlio Gennaro e il compagno Enzo. Quest’ultimo decide di lasciare Napoli per trasferirsi a Milano.
I Solara vengono uccisi, evento che ridarà a Lila una certa fiducia in se stessa. Intanto la figlia maggiore di Elena, Dede, va a vivere negli Stati Uniti dal padre, mentre Elsa fugge con Gennaro. La serie si conclude con Elena che decide di andare a vivere a Torino e allontanarsi ancora una volta da Napoli. Nella scena finale Gennaro chiama Lenù e gli riferisce che la madre è sparita. Subito dopo la scrittrice riceve un pacco con le bambole che lei e Lila avevano gettato nello scantinato quando erano piccole. Un gesto che rappresenta la loro amicizia e che lascia adito a vari scenari.
L’Amica Geniale, prevista una quinta stagione?
Il mistero della scomparsa di Lila lascia aperto il finale della saga di Elena Ferrante. La donna potrebbe essere alla ricerca della figlia Tina, certa che è ancora viva. Il che permetterebbe agli sceneggiatori di mettere mano alla storia e dare un seguito all’amicizia tra Lila e Lenù, ormai anziane.
Certo è che la Ferrante nel suo ultimo libro ha dato una spiegazione sul futuro di tutti i personaggi, dando ad ognuno una propria collocazione. Di conseguenza pensare ad un seguito appare difficile. Tuttavia visto il successo della serie l’ipotesi su una quinta stagione non è del tutto esclusa.
La serie de L’Amica Geniale è stata esportata in vari paesi del mondo e ha ottenuto un successo particolare negli Stati Uniti dove il New York Times ha eletto il primo volume della serie il libro del secolo. Anche oltre oceano la fiction ha ottenuto ascolti rilevanti, toccando come in Italia, punte di share del 20%.