
Alimento miracoloso - kosmomagazine.it
Un nuovo studio ha compiuto una scoperta importante: se mangiamo spesso questo alimento, possiamo prevenire il cancro al colon.
Ci sono tantissimi alimenti che possono aiutarci a prevenire numerose malattie, tra cui quelle cardiovascolari e diversi tipi di tumori. Una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali è generalmente la più efficace nel contribuire alla prevenzione dei tumori. In particolare, le verdure crucifere, come broccoli, cavolfiori e cavoli, contengono composti in grado di favorire la disintossicazione dell’organismo e ostacolare la crescita delle cellule tumorali. Anche i frutti di bosco, ricchi di antiossidanti, sono particolarmente consigliati: questi frutti possono proteggere dai danni causa dai radicali liberi.
Nella nostra dieta non possono ovviamente mancare i legumi: fagioli, lenticchie e ceci sono un’eccellente fonte di fibre, che possono ridurre il rischio di sviluppare tumori al colon-retto. Ci sono poi i cereali integrali che, grazie alla loro ricchezza di fibre e nutrienti, contribuiscono a mantenere un peso sano e a ridurre le probabilità di sviluppare diversi tipi di cancro. Anche il pesce azzurro, con i suoi omega-3 e le sue proprietà antinfiammatorie, offre un grande supporto all’organismo umano, proteggendolo da eventuali malattie.
Tuttavia, grazie a un nuovo studio scientifico, un team di ricercatori ha scoperto un nuovo alimento miracoloso, capace di prevenire l’insorgenza di un particolare tumore: quello al colon-retto. Cerchiamo allora di capire quali siano le caratteristiche di questo particolare alimento.
L’alimento che previene il tumore al colon-retto
Un nuovo studio, pubblicato il 12 febbraio, afferma che mangiare yogurt potrebbe fare molto più che offrire una deliziosa colazione o uno spuntino: potrebbe anche prevenire il cancro al colon. Nello studio, pubblicato sulla rivista Gut Microbes, medici e scienziati del Mass General Brigham hanno esaminato due studi su oltre 150.000 persone, che facevano parte di una coorte seguita per almeno 30 anni. Lo studio ipotizza che l’assunzione prolungata di yogurt potrebbe essere associata all’incidenza del cancro del colon-retto in modo differenziato nei sottogruppi tumorali, in base alla quantità di Bifidobacterium presente nei tessuti.

Il Bifidobacterium è un batterio che si trova normalmente nello yogurt. Lo studio ha scoperto che coloro che consumavano yogurt almeno due volte a settimana avevano un’incidenza inferiore di cancro al colon prossimale positivo al Bifidobacterium rispetto a coloro che lo consumavano una volta al mese o meno.
“I nostri risultati suggeriscono che l’assunzione di yogurt potrebbe avere un effetto preventivo sul cancro del colon-retto in caso di barriera intestinale compromessa“, afferma lo studio. Il dottor Tomotaka Ugai, uno degli autori co-senior dello studio, ha dichiarato a Fox News Digital di non essere sorpreso dai risultati. Ugai è un istruttore presso la Harvard Medical School e membro della facoltà del Cancer Epidemiology Program presso il Dana-Farber/Harvard Cancer Center.
“Sulla base di questo e di altri studi, lo yogurt può essere considerato benefico per la salute, inclusa la riduzione del rischio di un sottotipo di cancro del colon-retto“, ha affermato. Gli scienziati hanno quindi scoperto che mangiare yogurt può ridurre il rischio di cancro al colon “attraverso la modulazione del microbioma intestinale, il che è del tutto ragionevole“, ha aggiunto Ugai.