Uno dei paesi più prestigiosi al mondo ha recentemente battuto la potente Tesla di Elon Musk: la sua velocità è davvero ineguagliabile.
Qualche giorno fa, Elon Musk ha presentato i nuovi futuristici veicoli sviluppati da Tesla: il Cybercab e il Robovan. Questi ultimi, che sono attualmente dei concept e che verranno prodotti dal 2026, sono sostanzialmente dei veicoli elettrici a guida autonoma. Durante l’evento WeRobot, abbiamo inoltre avuto la possibilità di ammirare ben 19 Cybercab e 29 Model Y, i quali hanno trasportato circa 2.000 persone per un totale di 3,5 ore. Ciò che ha però lasciato senza parole è soprattutto il software di intelligenza artificiale, utilizzato dai due veicoli nella dimostrazione.
Tuttavia, una delle potenze mondiali ha recentemente sviluppato un nuovissimo mezzo di trasporto, che potrebbe mettere in crisi la Tesla di Elon Musk. Questo potentissimo veicolo ha infatti battuto una lunga serie di record.
Ecco come si presenta il nuovo velocissimo veicolo
La China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC), che è un’azienda cinese specializzata nella produzione di veicoli spaziali e di sistemi missilistici, ha iniziato una collaborazione con la provincia cinese dello Shanxi. L’obiettivo è progettare un nuovo e moderno sistema di treni a levitazione magnetica, il quale collegherà le città di Pechino e di Shanghai. Questa particolare tratta, che è lunga 1.318 km, sarà quindi percorsa in soli 90 minuti. Per avere un’idea della grandiosità del progetto, immaginate di percorrere in treno Milano-Catania in 90 minuti. La Cina, a differenza degli altri paesi sviluppati, sta quindi puntando sulla tecnologia Maglev, la quale permette ai treni di “volare” sui binari, senza che questi tocchino mai le rotaie. Il sistema, che si basa sulla famosa repulsione/attrazione magnetica, garantisce infatti altissime velocità, poiché l’unica forza che si oppone al moto del treno è quella dell’aria.
Nel mese di agosto 2024, l’innovativo veicolo Maglev cinese ha completato con successo il suo test dimostrativo. Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe in grado di raggiungere la velocità record di 1.000 km/h: la nostra tratta Roma-Palermo la percorrerebbe ad esempio in 60 minuti. Questa idea ai limiti della fantascienza potrebbe però mettere la parola fine al famoso progetto Hyperloop, ripreso da Elon Musk (CEO di Tesla) tra il 2012 e il 2013. Quest’ultimo progetto, che è molto simile a quello sviluppato dalla Cina, ha infatti l’obiettivo di creare un gigantesco tunnel sotterraneo, all’interno del quale far viaggiare delle capsule aerodinamiche con passeggeri a bordo.
Lo scenario immaginato da Elon Musk prevede infatti un viaggio di 30 minuti per passare da Los Angeles a San Francisco (entrambi distano 615 km). Il Maglev ad alta velocità cinese combina però la tecnologia aerospaziale con quella del trasporto ferroviario terrestre. Tuttavia, i costi per la realizzazione dell’infrastruttura e del veicolo sono purtroppo elevatissimi, soprattutto perché si utilizzano le famose terre rare. E non solo: i Maglev dispongono di elettromagneti gestiti elettronicamente, i quali oltre ad essere molto pesanti richiedono anche una grande quantità di elettricità. Ciononostante, la Cina vuole ad ogni costo puntare sulla tecnologia Maglev per migliorare e velocizzare la mobilità del proprio paese.