Il Bari International Film & Tv Festival ha ospitato questa mattina, presso il Teatro Petruzzelli, la proiezione de “La tela”, un cortometraggio diretto da Sergio Rubini. Questo lavoro è stato realizzato nel contesto dell’edizione 2014 del corso di alta formazione cinematografica “Fare Cinema”, ideato dal regista Marco Bellocchio negli anni Novanta e ora parte dell’offerta di “Bottega Xnl” del Centro Xnl di Piacenza, che fa capo alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il cortometraggio “La tela” è stato proiettato in occasione della consegna del Premio “Arte del Cinema” a Sergio Rubini. Questo premio, assegnato dal Bif&st, riconosce l’eccellenza creativa nella continuità dell’opera ai protagonisti più significativi del panorama cinematografico contemporaneo. Rubini, che ha diretto e interpretato il lungometraggio “Il viaggio della sposa” nel 1997, ha visto il suo corto, girato a Bobbio con gli studenti del corso “Fare Cinema”, diventare una poetica appendice di quest’opera.
Paola Pedrazzini, direttrice della Fondazione Fare Cinema, ha espresso la sua gioia per la proiezione di “La tela” al Bari Film Festival, sottolineando l’importanza della scelta del festival di rappresentare la poetica di un grande protagonista del cinema come Rubini. Ha ringraziato anche il direttore artistico del Festival, Oscar Iarussi, per la sensibilità dimostrata nei confronti di questo cortometraggio, descritto come un “piccolo, prezioso gioiello cinematografico”.
Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha condiviso la sua soddisfazione per l’evento, evidenziando l’orgoglio che deriva dalla proiezione del cortometraggio in un contesto così prestigioso. Ha sottolineato come questo riconoscimento rappresenti una conferma del valore e della bontà del progetto “Fare Cinema”, ora parte integrante del percorso Bottega XNL del Centro per le Arti Contemporanee.
“La tela” è stata girata nel 2014 a Bobbio, in location suggestive come il chiostro della Chiesa di San Francesco e le colline circostanti. Presentato al Bobbio Film Festival nel 2015, il cortometraggio ha successivamente ottenuto selezioni per eventi di rilievo come il Festival Cinema al Maxxi di Roma e Visioni Italiane alla Cineteca di Bologna nel 2016.
Ambientato nel XVII secolo, “La tela” narra la storia di un povero servo, interpretato dall’attore Roberto Abbiati, che deve consegnare una preziosa tela olandese, dono di nozze, a una nobile famiglia dopo un lungo e pericoloso viaggio a cavallo. La sceneggiatura è stata scritta da Rubini in collaborazione con Carla Cavalluzzi e il progetto è stato prodotto da Paola Pedrazzini e Pier Giorgio Bellocchio, presente nel cortometraggio anche come attore.
Il cortometraggio si avvale di una fotografia curata da Enzo Carpineta, scenografie di Simone Braguglia, costumi di Daria Calvelli, montaggio di Valeria Sapienza e musiche di Carlo Crivelli. Oltre a Abbiati, il cast include il bolognese Bob Messini, Pier Giorgio Bellocchio, il compianto Gianni Schicchi e Alberto Bellocchio, contribuendo a dare vita a un’opera di grande qualità artistica.