Le consegne di aerei da combattimento non rallentano: la Russia ha recentemente inviato un nuovo lotto di caccia alla sua aeronautica.
Nonostante le restrizioni economiche, imposte dagli Stati Uniti e dall’Europa, le fabbriche russe continuano a sfornare velivoli e mezzi da combattimento ad un ritmo spaventoso. Secondo le ultime indiscrezioni, una delle poche linee di produzione che è influenzata dalle sanzioni è quella inerente al velivolo di nuova generazione Su-57. Quest’ultimo, che è un caccia multiruolo stealth entrato in servizio nel 2020, ha infatti subìto un rallentamento a causa dell’irreperibilità di alcuni componenti fondamentali.
Ad ogni modo, circa un mese dopo l’ultima consegna di cacciabombardieri Su-34, la Russia è già pronta ad inviarne un altro lotto per la guerra in Ucraina. Cerchiamo allora di capire le caratteristiche di questo potentissimo aereo e quanti esemplari voleranno sul campo di battaglia.
Il nuovo lotto di aerei da guerra consegnato all’aeronautica russa
Questo particolare cacciabombardiere russo, chiamato Sukhoi Su-34, viene attualmente prodotto a grande quantità: le ultime consegne all’aeronautica sono infatti avvenute ad aprile, a giugno, a settembre e, come abbiamo detto, anche nell’attuale mese di ottobre. Secondo le ultime indiscrezioni, la Russia ha compiuto degli sforzi economici molto importanti, affinché l’esercito potesse disporre di un numero sufficiente di aerei da guerra, in particolar modo di Su-34. Dobbiamo inoltre ricordare che questo cacciabombardiere supersonico viene attualmente prodotto soprattutto in quattro fabbriche russe, una delle più importanti è quella di Chkalov a Novosibirsk, in Siberia.
Per quanto riguarda gli ordini, questi dovrebbero continuare fino al 2030, soprattutto per il Su-34 e per il Su-57. Sappiamo inoltre che il Ministero della Difesa russo ha firmato un contratto con la United Aircraft Corporation (UAC), il quale prevede la fornitura di 76 cacciabombardieri con consegne fino al 2027. Quali sono allora le caratteristiche principali di questo aereo da guerra russo? Innanzitutto, si tratta di un velivolo supersonico di quarta generazione entrato in servizio nel 2014, dopo un lunghissimo periodo di sviluppo iniziato negli anni ’80.
Il Su-34, il cui costo è di circa 10 milioni di dollari, è in grado di raggiungere una velocità massima di circa 2.200 km/h, mentre il suo raggio d’azione è di 1.000 km. Oggi, grazie ai continui miglioramenti tecnologici, può trasportare anche le devastanti bombe plananti, oltre ad un cannone automatico da 30 mm, a missili aria-aria e aria-terra e missili a lungo raggio. Il velivolo possiede anche un nuovo puntamento elettro-ottico ad infrarossi e un radar rivolto verso la parte posteriore, affinché i piloti possano “vedere” l’arrivo di un eventuale missile da un’altra direzione.