I russi starebbero costruendo una super portaerei gigantesca, il cui peso raggiungerebbe i 90.000 tonnellate. Ecco cosa sappiamo.
Le forze armate della Federazione russa, che si suddividono in Forze terrestri, Marina Militare e Forze Aerospaziali (più quelle indipendenti, che sono le Forze missilistiche strategiche e le Truppe aviotrasportate), sono senza dubbio una delle più temibili al mondo. Al suo interno vi sono infatti oltre 1,3 milioni di soldati e circa 2 milioni di riservisti. L’attuale governo russo prevede però di portare il personale attivo da 1,3 a 1,5 milioni entro il 2026, balzando così al terzo posto nella classifica delle più grandi forze militari mondiali.
Non dimentichiamoci che le forze armate russe detengono anche la più grande riserva di armi nucleari del pianeta e una numerosa flotta di sottomarini dotati di missili balistici. Ebbene, questo potentissimo paese starebbe ora costruendo una super portaerei da 90.000 tonnellate.
La portaerei russa più temuta dagli americani
In questo momento, la Marina Militare russa dovrebbe avere a disposizione oltre 150.000 uomini, 72 sottomarini, 219 navi, 274 aerei e 258 elicotteri. L’ammiraglio Nikolay Yevmenov, che è il comandante in capo della Marina, ha però rivelato che il numero delle navi da guerra aumenterà presto, poiché la Russia ha in programma di costruire una gigantesca portaerei e molte altre imbarcazioni. Per la precisione, si tratterebbe di una super portaerei da 70-90 tonnellate, sulla quale far stazionare una nuova variante del caccia multiruolo stealth Su-57. Quest’ultimo, che è uno degli aerei da guerra di quinta generazione più sofisticati della Russia, è infatti in grado di garantire la supremazia aerea, di compiere attacchi al suolo, di operare in modalità autonoma, di coordinare le operazioni e di comunicare con i droni.
Attualmente la Federazione Russa, nonostante sia una delle più grandi forze militari al mondo, non possiede però nessuna portaerei: gli Stati Uniti ne hanno invece 11, mentre la Cina ne ha realizzate 3. La costruzione di questa particolare nave da guerra, il cui compito principale è quello di trasportare, di lanciare e di far atterrare gli aerei, ha ovviamente la priorità assoluta per la Marina russa. Anzi – secondo il vice ammiraglio in pensione Vladimir Pepelyaev – alla Russia servirebbero in realtà ben 4 portaerei: due da inviare alla Flotta del Pacifico e altre due per la Flotta del Nord.
Tuttavia, è improbabile che Putin riesca a costruirle tutte, poiché il paese vive in una condizione economica non ottimale, a causa delle pesanti restrizioni messe in atto dall’occidente. Secondo alcuni analisti, potrebbe però riuscire a costruire un’unica gigantesca portaerei, in grado di trasportare 24 velivoli, 6 elicotteri e 20 droni da combattimento.