Questa bellissima bambina con i codini sta incantando tutti in Tv, ma non solo: la sua voce è straordinaria
Di strada ne ha fatta tanta, riuscendo a costruirsi una carriera di successo contrassegnata da un momento di grande fama, esposta alle luci della ribalta e da un altro più underground. Apparsa in Rai la sera del suo debutto sul palcoscenico più iconico della storia dello spettacolo, oggi è dietro il bancone più interessante del panorama musicale.
“Un giorno da grande 1981. Buon compleanno alla “piccola me”. Lei è ancora qui dentro, a combattere da qualche parte, ancora con il cuore pieno di Amore, Passione Speranze e Sogni.” E’ la didascalia che accompagna lo scatto che la protagonista ha condiviso il giorno del suo compleanno, il 30 marzo, conquistando il cuore dei fan.
Altro indizio per scoprire di chi si tratta (anche se non è difficile arrivare alla soluzione) è che non è sola. Con lei ad assaporare la fama e il successo c’è anche sua sorella. A questo punto avrete sicuramente capito che la bellissima bambina in copertina è l’attuale giudice di X Factor, nonché cantante Paola Iezzi.
Gli esordi e i successi di Paola Iezzi
Paola & Chiara nel 1997 incantavano il pubblico del Festival di Sanremo con “Amici come prima“. Da quel momento il duo fu catapultato nelle radio diventando un simbolo di quell’estate e di quelle successive con canzoni che hanno accompagnato le feste dei Millennials. Paola Iezzi è una cantante affermata e una musicista professionista.
Dopo aver conseguito il diploma del liceo classico, dove ha avuto come insegnate di latino, greco e italiano, il cantautore Roberto Vecchioni si è tuffata nel mondo della musica. Paola da giovanissima ha imparato a suonare la chitarra, il basso elettrico e il contrabbasso classico. Anche il canto è la sua più grande passione e infatti è stata cantante, insieme a Chiara, diversi gruppi rock e funk dell’underground milanese. Proprio in questo periodo vengono notate e ingaggiate da Claudio Cecchetto per affiancare come coriste il gruppo 883. Erano gli anni 1995-1996
Il successo di Paola&Chiara ad un certo punto ha subito un arresto. Le sorelle hanno deciso di dividersi per intraprendere strade separate. Paola nello specifico si è dedicata alla carriera da solista, lasciandosi alle spalle (seppur momentaneamente) ben 13 anni di attività artistica con la sorella. Con Alone, un brano in lingua inglese si sperimenta con atmosfere black, soul e R&B, di cui l’EP fisico si stabilizza alla prima posizione della classifica dei singoli PMI/nielsen delle etichette indipendenti per ben 7 settimane di seguito. Anche il video associato al brano ebbe grande successo riuscendo a candidarsi al Premio Videoclip Italiano 2009 al Premio Italiano Videoclip Indipendenti.
Dopo questa esperienza, e tanti altri progetti che impegneranno Paola per 10 anni, il duo Paola&Chiara si ricompone, precisamente nel 2022 per la gioia dei loro fan.